Analisi delle ricerche su Google
La perfetta combinazione di parole chiave su cui puntare per intercettare maggiori ricerche su Google, aumentare le visite e aumentare le conversioni.
Questo è quello che stavi cercando, giusto? Puoi fermarti qui perché OpenRANK ha una soluzione per te.
Possiamo infatti:
- analizzare le parole chiave più cercate su Google dai tuoi potenziali Clienti
- analizzare le keyword che i tuoi concorrenti hanno usato per posizionarsi su Google
- comprendere e spiegarti tutte le dinamiche legate alle ricerche su Google (ad esempio la stagionalità, il declino, il successo estemporaneo di alcune keyword) e applicare questa analisi alla strategia di marketing digitale che ti proporremo.
Che cos’è la keyword perfetta?
È la formula di ricerca su Google riguardante i tuoi prodotti/servizi che abbina meglio un alto numero di ricerche con una bassa presenza della concorrenza.
Quindi se il tuo e-commerce vende accessori realizzati artigianalmente la nostra missione sarà: posizionare il tuo portale per una query di ricerca non occupata da colossi (Amazon, Ebay…) ma vicina a un target potenzialmente interessato alla tua merce.
Ma se la tua keyword fosse proprio quella già utilizzata dai colossi del settore, non temere: possiamo posizionare il tuo sito anche con questa.
Come si trova la keyword perfetta?
E ora finalmente rispondiamo alla domanda: come riuscirete a trovare le parole chiave perfette? Procedendo un passo alla volta:
- Analisi delle keyword: dobbiamo prima conoscere i tuoi prodotti, sentire le tue idee sulle parole chiave da associarvi e cercare un riscontro sui motori di ricerca. Non sempre gli utenti cercando un prodotto/servizio utilizzando il nome specifico, la soluzione è capire quali query utilizzano.
- Analisi scenario: dobbiamo avere un’idea esaustiva del mercato di riferimento e del tasso di concorrenza.
- Analisi delle parole chiave della concorrenza: conoscere la strategia dei competitors serve a scegliere tra l’allinearsi o cercare una strada meno battuta.
- Intenzione di ricerca: spesso le keyword palesano una volontà precisa. Ci sono le navigazionali che esprimono la volontà di approdare a un sito (es. Facebook login), le informazionali (altezza Empire State Building), e transazionali che esprimono una volontà all’acquisto (offerte scarpe donna). Su quale di questi gruppi ci serve spostare l’attenzione?
- Tools: ci avvaliamo del supporto di software proprietari e strumenti di analisi terzi per classificare le parole chiave individuate a seconda di volume di ricerche e livello di concorrenza. Tendenzialmente maggiore è il volume di ricerche e maggiore è la concorrenza.
- Budget e strategia: considerata la natura del tuo investimento e il tempo a disposizione, ti consiglieremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Se i tuoi prodotti non sono cercati su Google
Tutti i prodotti, e servizi, hanno quasi sempre un proprio mercato, ma capita che le persone non conoscano il nome tecnico di ciò che cercano, oppure ne usano un altro più comune.
Pochi cercano pneumatici, tutti cercano gomme; pochi cercano l’apparecchio odontoiatrico, molti cercano l’apparecchio per i denti; nessuno conosce lo scovolino, ma qualcuno ha già acquistato un parafoglie per la grondaia (e sono la stessa cosa!).
Quindi se il tuo prodotto è tra quelli molto specifici e poco ricercati non preoccuparti, possiamo risolvere il problema creando una strategia basata su keyword alternative.
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