Analisi link di un sito web: collegamenti ottimizzati per crescere su Google
Tra gli elementi fondamentali del web e del ranking sui motori di ricerca spiccano i link (in entrata, in uscita e interni al portale).
Se pensi che il tuo sito possa posizionarsi meglio per le query di ricerca di tuo interesse o se hai notato un calo drastico del traffico organico, un’analisi dei link è tra le prime operazioni che dovresti considerare.
OpenRANK ti fornirà informazioni sui link in entrata e in uscita dal tuo dominio e quelli che connettono una pagina all’altra all’interno dello sito stesso. Gli aspetti considerati saranno:
-
quantità dei link: i collegamenti sul tuo sito sono sufficienti?
-
qualità dei link: ricevi link da portali autorevoli o, al contrario, da siti che Google considera poco affidabili?
Backlink, link in uscita e link interni:
come funziona il metodo di analisi OpenRANK
Forti di un'esperienza ormai ventennale, abbiamo sviluppato logiche per l'analisi dei link basate sull’utilizzo di software (proprietari e non) e sulle preziose capacità analitiche del nostro team.
Preciso e affidabile, il nostro metodo ci consente di analizzare un portale web a prescindere dal numero di pagine, scansionando la struttura dei link interni ed evidenziando eventuali criticità (assenza di anchor text parlanti, redirect loop, pagine di errore 404, ecc.).
Riguardo ai link in entrata, o backlink, l’analisi punta a rintracciare eventuali collegamenti provenienti da domini di scarso valore o addirittura malevoli che potrebbero essere dannosi per il ranking del sito web e, più in generale, a definire la qualità complessiva dei collegamenti in ingresso sul sito.
L'analisi del profilo dei backlink tiene conto di molti fattori, tra i quali ricordiamo:
-
valore e tema delle pagine di origine del link;
-
valore e tema dei domini di provenienza;
-
tipologia di link (follow, nofollow, sponsored o ugc);
-
anchor text;
-
numero totale dei link in ingresso;
-
numero totale dei domini/IP di provenienza.
Alla fine del processo di analisi, i nostri esperti SEO producono un documento di valutazione sullo stato dell’arte dei link interni e dei backlink del tuo sito; sulla base di questa analisi, è quindi possibile pianificare eventuali azioni mirate a migliorare la qualità dei link in entrata, in uscita e interni, con l'obiettivo di incrementare il valore del portale agli occhi di Google e ottenere maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di ricerca.
Analisi link: perché il tuo sito non può farne a meno?
Dal punto di vista dei backlink, quindi dei link che rimandano a nostre pagine e che provengono da siti terzi, la parola chiave è autorevolezza. Se molti siti scelgono di rimandare al nostro per parlare di un argomento, l’algoritmo di Google deduce che il nostro sito è autorevole in quel settore. Ciò avrà effetti positivi sul ranking delle nostre pagine.
Ci sono, però, delle condizioni: le pagine da cui provengono quei link devono avere attinenza rispetto al contenuto delle nostre pagine. Il backlink deve essere naturale, l’anchor text (le parole coinvolte nell’ipertesto) devono mostrare una certa organicità rispetto all’azione di rimando verso l'altro sito.
Google può scegliere di penalizzare il nostro sito se:
- ravvede un'incoerenza tra i nostri contenuti e le pagine da cui provengono i link e gli anchor text utilizzati;
- i link ricevuti appaiono frutto di una compravendita;
- i siti da cui provengono i link non sono affidabili.
Per quanto riguarda i link interni, una distribuzione strategica e funzionale alla corretta navigazione sul sito da parte dell’utente è azione di grande importanza per il portale. Una buona rete di link interni distribuisce il valore delle pagine di maggior importanza su quelle minori o di nuova pubblicazione. Ciò comporta un miglioramento del ranking complessivo per il sito web, con un conseguente aumento della visibilità del portale nella sua interezza.
L'analisi del profilo del backlink, della struttura dei link interni e dei link in uscita rappresenta uno degli step fondamentali nell'ambito del processo di SEO audit, lo studio dal punto di vista tecnico di un portale per determinarne la qualità in fase di avvio di una campagna di posizionamento sui motori di ricerca.
Scopri la verità sui link al tuo sito
Se vuoi conoscere più da vicino i link che puntano al tuo sito, richiedi la nostra consulenza. Saremo pronti a rispondere a qualunque tuo dubbio e a fornirti un preventivo senza impegno.
Le nostre sfide più grandi
-
Centroitalia La SEO può rimodellare un business
-
MeliusForm 8 anni di SEO, con quali risultati?
-
SNAI Dal 2012 con OpenRANK
-
Originaltour Un guanto di sfida ai big del settore
-
Simul News Keyword mai esplorate, a costo zero
-
Izi Play Contro i titani vince l'innovazione
-
E-brand Italia Made in Italy da portare in 1° pagina
-
Faress.com Strategie di marketing per far emergere la competenza
-
Eurotelefonia Cambiare strategia per tornare a crescere
-
ITR Dal territorio al web grazie alla SEO
-
Tapis Roulant Store Scalare la SERP nel settore sport
Contattaci
Supporto tecnico e commercialeLun : Ven | 9.00 - 18.00
06 20.22.646
commerciale@openrank.it