Monitorare il traffico di un sito web
Quando si parla di analisi del traffico di un sito web ci si riferisce a un insieme di azioni complesse che hanno una duplice finalità, a seconda dei casi:
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comprendere perché il traffico è in diminuzione o ha registrato picchi negativi, e porre rimedio;
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capire come migliorare una situazione di stabilità e come convertire le visite in azione.
Questi sono gli obiettivi, ma non basta guardare alle statistiche del tuo CMS per raggiungerli. Il nostro team di analisti SEO può offrirti un’analisi davvero approfondita delle prestazioni del tuo sito, delle sorgenti di traffico principali e del comportamento degli utenti. Al termine di queste operazioni ti indicheremo le azioni correttive o le possibili implementazioni alla tua strategia di web marketing.
Metodo OpenRANK
Siamo nel settore del marketing digitale da oltre 18 anni, abbiamo acquisito una forte esperienza nella gestione delle campagne SEO perfezionando continuamente il nostro metodo di lavoro. La fase di analisi delle prestazioni dei siti web, in gergo tecnico SEO audit, è una delle più importanti e guarda a diversi aspetti:
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numero di sessioni, utenti unici e visualizzazioni di pagina;
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andamento generale delle visite;
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tempo medio di permanenza sull’intero portale;
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pagine visualizzate per sessione;
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tempo medio di permanenza per singola pagina;
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frequenza di rimbalzo per singola pagina;
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paesi di provenienza e la lingua dell’utenza;
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tasso di apertura del sito dai vari device (desktop, tablet o smartphone);
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anagrafica dell’utenza;
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tasso di conversione del sito e delle singole pagine.
Da questa analisi sul sito si decide una serie di azione che variano a seconda della casistica. Le alternative sono genericamente 2: il tuo sito, o solo alcune pagine, ha avuto dei crolli che non riesci a spiegarti; il tuo sito riceve abbastanza visite ma non converte abbastanza (in vendite, in contatti, in prenotazioni, ecc.). Quindi spostiamo l’intera attività di analisi sulle prestazioni del tuo sito sui motori di ricerca affidandoci ai nostri software proprietari e a tool terzi come Google Search Console. Con questa operazione identifichiamo il problema, ecco le casistiche più frequenti:
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le pagine hanno subito delle penalizzazioni;
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il sito non è posizionato per le giuste parole chiave (o non per tutte) e intercetta un pubblico fuori target.
Al termine di queste operazioni di controllo forniamo al cliente un report completo con tutti i dati raccolti, corredato da una lista di azioni pianificabili per la risoluzione delle varie problematiche o per l’incremento delle prestazioni.
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