Migrazione SEO
Il passaggio a una nuova versione del sito web include anche la migrazione di tutti i contenuti presenti sul vecchio portale. Si tratta di un’operazione delicata perché spesso i contenuti sono molti e bisogna garantire che non perdano valore sui motori di ricerca.
Il team OpenRANK può assisterti in tutte le fasi del processo: negli anni abbiamo maturato molta esperienza nella migrazione SEO di blog, e-commerce, siti web vetrina di medie e grandi imprese con migliaia di pagine. Quello che ti offriamo oggi è una transizione priva di inconvenienti verso il nuovo portale.
Tutti i passaggi di un'operazione delicata
La migrazione SEO dei contenuti di un sito web è necessaria quando avviene un passaggio a una nuova versione del proprio sito web, quando si cambia dominio, hosting o si passa a un differente CMS. Il processo risulta fondamentale nel caso questo cambio preveda una diversa alberatura dei contenuti e delle URL che compongono il portale.
Lo scopo di questa operazione è far si che i motori di ricerca recepiscano il cambiamento senza errori. Vogliamo che il valore acquisito dai contenuti resti inalterato nonostante la migrazione, che non vengano perse posizioni nella SERP di Google ma che tutto il lavoro fatto in precedenza venga preservato. Il rischio è quello di perdere visibilità o, il peggiore dei casi, subire una penalizzazione da parte di Google.
Il nostro metodo per gestire queste situazioni delicate si articola in tre fasi, da svolgere a prescindere dal numero di contenuti da migrare:
- mappatura del sito web: numero di pagine indicizzate, URL, tag HTML, contenuti testuali, immagini, ecc;
- migrazione dei contenuti: eventuale programmazione dei redirect 301 per gli URL modificati o non presenti sul nuovo sito;
- verifica: pubblicato il portale, va constatata la correttezza di link, contenuti e dei tag HTML. In più va monitorato il posizionamento delle pagine su Google e del traffico in entrata (tramite Google Analytics e altri tool di diagnostica SEO).
La nostra consulenza copre anche casistiche più specifiche: l’accorpamento di categorie all’interno di un e-commerce, la gestione di blocchi di pagine indicizzate non previste sul nuovo sito, l'eliminazione sulla nuova versione di documenti podf indicizzati su Google e così via.
In una fase così delicata per il tuo sito, non esitare a contattare i nostri esperti: il team OpenRANK è a tua disposizione per mantenere integri i risultati che hai ottenuto con anni di presenza sul web.
Le nostre sfide più grandi
-
Centroitalia La SEO può rimodellare un business
-
MeliusForm 8 anni di SEO, con quali risultati?
-
SNAI Dal 2012 con OpenRANK
-
Originaltour Un guanto di sfida ai big del settore
-
Simul News Keyword mai esplorate, a costo zero
-
Izi Play Contro i titani vince l'innovazione
-
E-brand Italia Made in Italy da portare in 1° pagina
-
Faress.com Strategie di marketing per far emergere la competenza
-
Eurotelefonia Cambiare strategia per tornare a crescere
-
ITR Dal territorio al web grazie alla SEO
-
Tapis Roulant Store Scalare la SERP nel settore sport
Contattaci
Supporto tecnico e commercialeLun : Ven | 9.00 - 18.00
06 20.22.646
commerciale@openrank.it