Parole chiave per il posizionamento di un sito web
Quando si sceglie di investire in una campagna SEO per il proprio sito web ci si prefigge come obiettivo la visibilità: voglio che più utenti trovino il mio portale.
Corretto, ma a tal proposito bisogna scogliere subito un dubbio: per cosa voglio farmi trovare?
Stime aggiornate al 2020 dicono che il 68% del traffico sui siti internet proviene dalle ricerche organiche. Questa significa che oltre la metà dei click dei siti del mondo è preceduto da una ricerca sul browser, soprattutto Google. Per avere successo sul web devi capire come le persone cercano i prodotti che tu vendi, solo successivamente provare a inserirti in quella nicchia.
Questo è ciò che gli esperti SEO OpenRANK possono fare per te: trovare la miglior combinazione di parole chiave per farti aumentare il traffico e convertirlo in più vendite, più contatti, più prenotazioni.
Vuoi conoscere il nostro metodo di selezione? Prosegui la lettura oppure contattaci.
Metodo OpenRANK
Siamo nel settore del digital marketing da oltre 18 anni, grazie a questa esperienza abbiamo messo a punto un sistema per la ricerca efficace delle keyword. Una formula in continuo aggiornamento per stare al passo con le novità del mondo SEO. Il punto di partenza però è sempre lo stesso: parlaci del tuo business.
-
Studio dell’attività: innanzitutto dovrai parlarci della tua attività, dei prodotto o servizi, dei tuoi punti di forza e della concorrenza nel settore. Non è assolutamente un problema conoscere poco o per niente il mondo SEO, saremo noi a consigliarti regolandoci in base a ciò che ci racconterai del sito e dell’attività;
-
A seguito di questa prima chiacchierata stabiliamo una prima lista grezza di keyword;
-
Prima verifica: dobbiamo comprendere se le parole venute fuori dal briefing con il cliente sono le stesse che gli utenti usano solitamente per cercare quei prodotti. Per un gommista è meglio posizionarsi per “gomme” che per “pneumatici”, per un dentista meglio “macchinetta” che “apparecchio ortodontico”. Questo check è possibile grazie a tool terzi e software proprietari che ci aiutano anche a trovare keyword correlate che vanno a ingrossare la lista.
-
Scrematura: a questo punto valutiamo il rapporto ricerche/concorrenza. Ci sono parole che sono molto ricercate ma proprio per questo hanno un altissimo tasso di concorrenza. Nel caso la prima pagina di ricerca per queste parole sia già occupata da aziende con budget irraggiungibili allora ci dirigiamo keyword più specifiche. Solitamente proponiamo al cliente la lavorazione di un certo numero di longtail keyword, parole chiave piuttosto lunghe e specifiche (es. “comprare calze sportive traspiranti” invece di “calze sportive”) che però intercettano un pubblico ideale;
-
Search intent: infine va valutato quale sia l’intento di ricerca che possiamo evincere da ogni parola chiave. Vi sono 3 tipologie: navigazionali, per la ricerca su uno specifico portale (“occhiali da sole Amazon”); informative (“chi è il presidente della Repubblica francese?”); transazionali, che evidenziano la finalità di un acquisto (“stivali di gomma store online”). A seconda dell’obiettivo del cliente proponiamo parole con un search intent adeguato.
Cosa possiamo fare per te
Tutte le operazioni che abbiamo elencato richiedono l’utilizzo di strumenti dall’elevata efficacia e, soprattutto, ottime capacità analitiche. A queste due componenti aggiungiamo la nostra vasta esperienza in più settori commerciali che ci consente di conoscere molto bene le varie dinamiche del posizionamento sul web.
La scelta delle keyword non è una scienza esatta ma è il nostro pane da anni, continuiamo a sperimentare per essere all’avanguardia e abbiamo circa 200 clienti soddisfatti che possono confermarlo.
Inoltre possiamo non solo aiutarti a proporre in modo più efficace la tua offerta, ma addirittura ampliarla in base a quella che a tutti gli effetti una ricerca di mercato: cosa vogliono gli utenti e in che modo lo cercano?
Vogliamo conoscerci meglio?
Se vuoi approfondire l’argomento contattaci, ti spiegheremo quali altri servizi abbiamo per il tuo sito web, come la nostra strategia SEO. Ricordati che puoi richiedere un preventivo senza impegno, contatta il nostro servizio clienti.
Le nostre sfide più grandi
-
Centroitalia La SEO può rimodellare un business
-
MeliusForm 8 anni di SEO, con quali risultati?
-
SNAI Dal 2012 con OpenRANK
-
Originaltour Un guanto di sfida ai big del settore
-
Simul News Keyword mai esplorate, a costo zero
-
Izi Play Contro i titani vince l'innovazione
-
E-brand Italia Made in Italy da portare in 1° pagina
-
Faress.com Strategie di marketing per far emergere la competenza
-
Eurotelefonia Cambiare strategia per tornare a crescere
-
ITR Dal territorio al web grazie alla SEO
-
Tapis Roulant Store Scalare la SERP nel settore sport
Contattaci
Supporto tecnico e commercialeLun : Ven | 9.00 - 18.00
06 20.22.646
commerciale@openrank.it