SEO per artisti
Una campagna SEO è la carta vincente per portare visibilità al sito della tua attività incentrata sull'arte e per attrarre nuovi clienti, aumentare la popolarità e i guadagni.
Il team OpenRANK cura strategie di posizionamento sui motori di ricerca che puntano a:
- incrementare il valore del tuo sito, migliorandone la comunicazione;
- collocarti tra i primi risultati delle SERP (Search Engine Results Page);
- incrementare il traffico sul sito selezionando il giusto target.
Grazie alle attività SEO, gli utenti interessati a ciò che proponi ti troveranno proprio nel momento più opportuno, ovvero mentre effettuano ricerche per "fotografo per battesimo", "decoratore artistico", "insegnante di batteria" o qualunque altra keyword descriva la tua attività artistica.
Il nostro metodo
Ci occupiamo di web da 20 anni e grazie ad una costante attività di formazione e sperimentazione, il nostro metodo si è evoluto in parallelo con gli algoritmi di Google, permettendoci di posizionare con successo circa 300 siti web, blog ed e-commerce.
Il nostro lavoro mira a valorizzare il portale dedicato alla tua professione di artista popolandolo con contenuti di alta qualità e SEO oriented, creati per rispondere in modo preciso ed esaustivo alle esigenze degli utenti e, quindi, meritevoli delle prime posizioni nei risultati di ricerca.
Le strategie SEO OpenRANK seguono un metodo articolato come segue:
- analisi dell'attività, dei punti di forza dei servizi proposti, dei metodi di lavoro e delle tecniche adottate, dei materiali impiegati, delle certificazioni possedute e di ogni altro dettaglio caratteristico della produzione artistica;
- studio del settore di riferimento, con particolare attenzione alle strategie adottate dai competitor diretti e alla profilazione del cliente tipo;
- definizione degli obiettivi della campagna SEO (incremento delle visite per pagine che descrivono particolari servizi, aumento della popolarità su Google per il brand dell'artista, ecc.);
- scelta delle keyword: tenendo conto dei dati raccolti in precedenza, i SEO strategist OpenRANK mettono a punto una lista di parole chiave strategiche (ovvero capaci di generare traffico attirando il corretto target). I set di keyword comprendono termini generici e ad alto volume di ricerca (a titolo di esempio, "fotografo per matrimonio", "lezioni di pianoforte", "ritrattista" o "sculture in legno"), parole chiave più specifiche ("servizio fotografico per ristorante", "sassofonista per feste" o "addobbi florali chiesa") e long tail keyword, caratterizzate da volumi di ricerca ridotti, ma da un chiaro intento commerciale ("costo servizio fotografico neonato Roma", "ritratto dal vivo Milano" o "arredatore di interni per negozi");
- SEO audit del sito, con l'obiettivo di valutare la qualità del portale ed individuare eventuali problemi lato SEO (a livello di indicizzazione delle pagine, struttura del sito e dei menù, usabilità, velocità di caricamento, presenza di contenuti duplicati, errori 404, backlink di scarsa qualità, ecc.);
- azioni di SEO on-site: ottimizzazione delle landing page individuate, con aggiunta di tag title e description, valorizzazione di immagini e contenuti multimediali e creazione di testi di elevata qualità, SEO oriented e finalizzati a fornire risposte complete, chiare ed utili agli utenti, spronandoli all'azione (acquisto di un servizio, invio di una richiesta, ecc.);
- azioni di SEO off-site: acquisizione di citazioni su portali terzi, pubblicazione di guest post su siti e blog di settore, ecc.;
- monitoraggio dei risultati, in termini di: crescita del sito nelle SERP per le keyword oggetto della campagna, incremento delle visite, comportamento degli utenti (tempo di permanenza, frequenza di rimbalzo, numero di pagine visualizzate per sessione) e tassi di conversione;
- aggiustamenti della strategia in corso di campagna, con l'intento di valorizzare le parole chiave che producono più contatti e vendite.
Le nostre campagne SEO seguono scrupolosamente le "Linee guide per quality rater di Google", vale a dire le indicazioni fornite dal motore di ricerca stesso per identificare un sito di qualità. In 20 anni di attività non abbiamo mai subito una segnalazione da parte del team anti spam di Google.
Lavoriamo per far sì che il tuo portale cresca sulle SERP, portando ad una crescita del traffico di utenti interessati ai tuoi servizi. Allo stesso tempo, curiamo i contenuti e la comunicazione sul sito, per dare il giusto risalto al valore della tua produzione artistica e professionalità, mirando a coinvolgere l'utente e a spronarlo a contattarti.
Impostare in questo modo le attività SEO ci permette di valorizzare la tua presenza online, trasformando il sito web in un importante patrimonio. In più, i risultati ottenuti in termini di posizionamento e aumento delle visite tenderanno a conservarsi nel corso del tempo, garantendoti a lungo la dovuta visibilità. Si tratta di un vantaggio che le campagne di advertising PPC (Pay-per-Click, ovvero gli annunci a pagamento) non possono offrire, dal momento che la popolarità del sito si esaurisce assieme con il budget.
Come contattare il nostro team
Vuoi scoprire come possiamo aiutarti a rendere più efficace il sito web della tua attività nel settore artistico?
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo senza impegno per una campagna di posizionamento, puoi contattare il team OpenRANK: saremo lieti di ascoltarti.
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