Consulenza SEO per ecommerce: aumenta le visite sul tuo store online
Gli ecommerce sono la nuova frontiera del marketing: nel 2022 gli acquisti online in Italia valgono oltre 48 miliardi di euro, il 20% in più rispetto al 2021. Ma hai idea di quanto potresti aumentare i ricavi del tuo store online con una strategia SEO mirata? Il motivo è molto semplice: i dati ci dicono che oltre 28 milioni di italiani comprano online e che oltre il 60% degli acquisti ha inizio sulle principali piattaforme di ricerca, attraverso le indagini svolte dagli utenti sul prodotto che gli interessa.
Per aumentare le vendite del tuo ecommerce devi necessariamente curare la tua presenza su Google. Apparire nei primi risultati di ricerca organici è un successo che ha un tasso di conversione impareggiabile e ti consentirà di incrementare il tuo business.
OpenRANK vanta un’esperienza ventennale nel mondo del marketing digitale per siti web ed ecommerce, con una percentuale prossima al 95% di successo nel raggiungimento della prima pagina su Google per le parole chiave strategiche per i nostri clienti. Possiamo prendere in mano il tuo ecommerce e accompagnarti verso il successo, aiutandoti a consolidare la visibilità online per aumentare il fatturato del tuo store online nel breve e lungo periodo.
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I numeri di OpenRANK, il consulente SEO per il tuo ecommerce
Sommario
- 1. SEO per ecommerce: come funziona il nostro servizio di web marketing
- 1.1. Analisi e definizione del target
- 1.2. Studio dei competitor
- 1.3. Keyword research
- 1.4. Architettura informativa
- 1.5. Audit tecnico
- 1.6. Link building
- 2. Ottimizzazione SEO per ecommerce: tips per un piano di web marketing efficace e pratiche da evitare
- 2.1. Perché l’ottimizzazione SEO per ecommerce è più complessa?
- 2.2. Gli errori più comuni nella SEO per ecommerce
- 3. L'automazione SEO per ecommerce
- 4. Raccontaci il tuo progetto
Consulenza SEO per ecommerce: come funzionano le nostre campagne di web marketing
Analisi e definizione del target
L’approccio della nostra digital agency quando si svolge una consulenza SEO per ecommerce prevede un’accurata analisi del target di riferimento. L’ottimizzazione SEO per gli ecommerce, infatti, passa da una conoscenza approfondita del tipo di clientela che si desidera intercettare. Perché? Conoscere il target di riferimento influenza ogni aspetto del tuo store online: la comunicazione, la struttura gerarchica, gli investimenti pubblicitari. L’analisi del target si divide in due macroaree:
-
analisi quantitative. Questo processo parte dall’identificazione di segmenti di mercato demografici e geografici. I dati più facili da reperire sono quelli di mercato demografico, riguardanti sesso, status, livello di istruzione, professione e così via. È utile poi separare anche i clienti in base alla provenienza geografica (soprattutto nel caso di un ecommerce che effettui consegne su determinati territori), per capire subito chi escludere.
-
analisi qualitative. Questa è la parte più complessa, perché l’ottimizzazione SEO per gli ecommerce richiede anche una conoscenza profonda del profilo psicologico e comportamentale del potenziale cliente. Lo studio di queste caratteristiche si basa su vari fattori come l’attenta osservazione della concorrenza (ad esempio sui social network), la consultazione di fonti autorevoli (ISTAT, Federconsumatori, Confcommercio…), l’estrapolazione di dati da Google Analytics, l’analisi delle tendenze di mercato (Google mette a disposizione strumenti utili e gratuiti come Google Trends) e molto altro ancora.
Studio dei competitor
Un progetto di web marketing per un ecommerce non può prescindere da uno studio approfondito dei competitor, dedicando particolare attenzione a quelli presenti nelle prime posizioni delle SERP. Le domande da porsi in questa fase per effettuare un’analisi comparativa sono tante e potremmo suddividerle nelle seguenti aree:
-
analisi delle strategie di vendita dei competitor: quali sono i loro canali di vendita, come organizzano il processo di vendita, se utilizzano fornitori e collaboratori per le vendite, se fanno sconti frequentemente.
-
analisi delle strategie di marketing: se pubblicano articoli su blog, podcast, ebook, webinar e video, se pagano per la sponsorizzazione dei contenuti, se presentano dei case studies.
-
analisi dei contenuti: qual è il tone of voice, come sono scritti gli articoli e quanto sono approfonditi, quali sono gli argomenti più gettonati, se i contenuti sono redatti internamente o da collaboratori esterni.
Keyword Research
La keyword research è una delle fasi più importanti di una strategia SEO, ma nel web marketing per ecommerce ha delle caratteristiche peculiari: le parole chiave sono le fondamenta di un negozio online e scegliere quelle sbagliate può compromettere il tuo business. Avviamo la keyword research selezionando chiavi di ricerca valutandone vari fattori come il volume di ricerca mensile, la keyword difficulty, il numero di risultati in SERP, la stagionalità. Particolare attenzione sarà dedicata alle keyword transazionali, che esprimono l’intenzione dell’utente di acquistare un prodotto, dato che il primo obiettivo dell’ecommerce è massimizzare le conversioni. Ma oltre a queste, un consulente SEO per ecommerce potrà analizzare le keyword:
-
navigazionali: parole chiave legate al brand che possono essere utili per attività promozionali;
-
commerciali: manifestano l’interesse degli utenti per un prodotto e possono servire per ottimizzare le schede prodotto;
-
informazionali: pur non essendo legate strettamente al processo di acquisti, le keyword informazionali possono essere il punto di partenza per creare un blog e intercettare gli utenti che cercano informazioni sui tuoi prodotti e potrebbero essere invogliati ad acquistarli.
Architettura informativa
Un consulente SEO specialist per ecommerce sa che uno dei fattori di ranking più importanti è dato dalla struttura di un sito web. Nel caso dell’ottimizzazione SEO per ecommerce, questo fattore assume una rilevanza enorme perché agli utenti basta pochissimo per abbandonare il processo di acquisto, pertanto è necessario offrire una user experience ottimale facendo in modo che gli utenti trovino ciò di cui hanno bisogno in pochi semplici passaggi. La nostra consulenza SEO per ecommerce prevede una fase di studio dell’alberatura del sito web al fine di individuare la struttura più semplice e intuitiva per gli utenti; il sito risulterà così più autorevole agli occhi dei motori di ricerca, perché una suddivisione di categorie e prodotti ben pianificata dimostrerà che sei un esperto del tuo settore.
Audit tecnico
Una delle attività più lunghe e complesse di una consulenza SEO per ecommerce è la parte di analisi e ottimizzazione tecnica del sito web. Sono tanti i fattori tecnici che, pur avendo poca influenza sul ranking se presi singolarmente, possono fare la differenza se messi insieme. Un audit tecnico SEO per ecommerce svolto da un consulente prende in considerazione svariati elementi, tra cui:
✔️ URL SEO friendly;
✔️ protocollo https;
✔️ velocità di caricamento delle pagine;
✔️ originalità dei meta tag HTML;
✔️ presenza di contenuti duplicati;
✔️ versione mobile;
✔️ ottimizzazione delle immagini;
✔️ distanza dei prodotti dall’homepage;
✔️ presenza della sitemap;
✔️ implementazione semantica HTML;
✔️ linking interno ed esterno.
Link building
Dopo aver svolto tutte le azioni on site, sia dal punto di vista tecnico che da quello dell’ottimizzazione per le parole chiave, la nostra strategia di SEO marketing per gli ecommerce devia verso le attività offsite. Un ecommerce, infatti, può avere una struttura perfetta, ma la sua visibilità online sarà sempre limitata se contestualmente non viene svolto un lavoro anche fuori dal sito web. La link building è una parte fondamentale dell'attività SEO, che ha l'obiettivo di far crescere il numero di link diretti verso l'ecommerce: più sono i link, più aumenterà l'autorevolezza del tuo sito agli occhi di Google. Naturalmente conta molto la qualità dei link, perchè il sito da cui partono deve essere considerato valido da parte di Google, motivo per il quale è fondamentale l'intervento di un consulente SEO esperto che sappia fare un uso sapiente dell'attività di link building.
Il nostro servizio di consulenza SEO per gli ecommerce può contare su un ampio network di publisher con i quali collaboriamo regolarmente per la pubblicazione di articoli mirati. Il guest posting è una delle pratiche più comuni e per un risultato eccellente selezioniamo siti web autorevoli, rispetto ai quali valutiamo il traffico e i link in ingresso, e ovviamente la pertinenza degli argomenti affrontati.
Ottimizzazione SEO per ecommerce: tips per un piano di web marketing efficace e pratiche da evitare
Non esiste un piano univoco di web marketing per gli ecommerce o per i siti web in generale. Al di là degli interventi più strettamente SEO, però, si possono effettuare numerose attività aggiuntive correlate che possono migliorare l’autorevolezza online dell’ecommerce. Generalmente, quando facciamo consulenza SEO per ecommerce la nostra digital agency propone diverse attività come:
-
curare un blog;
-
utilizzare newsletter;
-
pubblicare comunicati stampa per informare su promo o cambiamenti all’interno dell’ecommerce;
-
pianificare una strategia social;
-
investire nel servizio clienti;
-
ottenere recensioni verificate;
-
integrare la SEO con una strategia Ads.
Perché la consulenza SEO per ecommerce è più complessa?
Quando si stila un piano di web marketing per ecommerce, c’è una difficoltà principale rispetto a un’altra tipologia di sito: la dimensione. Per loro stessa natura, gli ecommerce devono infatti:
-
organizzarsi in un numero elevatissimo di pagine, si pensi a tutte le pagine di categoria e alle schede prodotto. L’architettura e le tassonomie sono molto più elaborate rispetto a quelle di un normale sito web e richiedono un’attenzione specifica (ad esempio, bisogna elaborare una strategia per la gestione dei prodotti non più presenti in catalogo);
-
gestire i contenuti utilizzando filtri per raggruppare i prodotti correlati. Il problema si fa ancora più complesso nel caso dell’ottimizzazione SEO per un ecommerce che importa elevati flussi di dati dai grandi fornitori, azione che spesso comporta la duplicazione dei contenuti e il conseguente scarso rendimento delle schede prodotto nei risultati di ricerca.
-
offrire contenuti con diversi intenti di ricerca, qualora vi sia un blog.
Ma perchè serve un blog nella SEO per ecommerce?
Abbiamo detto che la presenza di un blog può facilitare molto il rendimento dell’ecommerce lato SEO, ma può essere un’arma a doppio taglio. Le pagine blog sono importanti ma chiaramente meno performanti in termini di conversioni, pertanto bisogna fare molta attenzione a evitare la cannibalizzazione delle keyword: in nessun caso, quindi, facendo web marketing per un ecommerce si potranno lavorare le pagine blog con keyword transazionali, che devono essere invece rivolte strategicamente alle pagine di prodotto. L’obiettivo del blog deve essere quello di attrarre gli utenti attraverso chiavi di ricerca informative, per poi deviarli verso le pagine dove è più probabile che effettuino un acquisto.
Gli errori più comuni nella SEO per ecommerce
Nel web marketing per ecommerce, per aumentare il traffico organico non è sufficiente inserire centinaia o migliaia di prodotti. Al contrario, proprio quando si ha a che fare con grandi volumi di prodotti i rischi aumentano. Il nostro servizio di consulenza SEO per ecommerce prevede la verifica di varie condizioni relative agli errori più comuni, come:
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duplicazione di pagine e tag title. Così come abbiamo detto che in un ecommerce è facile avere pagine duplicate generate dai sistemi di filtraggi dei prodotti, lo stesso può accadere per i tag title dei prodotti simili (ad esempio della stessa marca). Un consulente SEO Specialist per ecommerce si occuperà di elaborare sistemi di differenziazione dei tag title al fine di evitare penalizzazioni dal punto di vista SEO.
-
URL non ottimizzati. A causa della natura dinamica del CMS, alcuni ecommerce lasciano URL illeggibili, ad esempio con l’ID del prodotto. È fondamentale che gli URL siano sempre originali e contengano le parole chiave: non solo Google darà loro più valore, ma il sito ne beneficerà in usabilità, dal momento che gli utenti potranno già farsi un’idea del contenuto della pagina prima di cliccare sull’URL.
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assenza di recensioni. Dare agli utenti la possibilità di lasciare delle recensioni sul tuo sito è importante per la SEO per ecommerce per più di un motivo. Innanzitutto, vengono generati dei contenuti testuali utili e originali, e poi la scheda prodotto rimane sempre aggiornata.
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descrizioni prodotto non originali. Utilizzare le descrizioni fornite dai produttori può essere penalizzante a livello di risultati di ricerca, perché Google tende a non dare valore ai siti con contenuti copiati. Ma come fare quando un ecommerce gestisce migliaia di prodotti? La nostra digital agency per ecommerce progetta soluzioni ad hoc per ottimizzare i prodotti in base al grado di competitività sulle SERP e offrire il maggior numero possibile di descrizioni prodotto originali.
L’automazione SEO per ecommerce
Una soluzione a molti dei problemi più ostici della SEO per ecommerce è l’automazione, che può ridurre in maniera significativa la quantità di lavoro manuale necessaria per posizionare bene il sito nei risultati dei motori di ricerca. Tuttavia, è bene specificare fin da subito che il lavoro SEO per un ecommerce nella sua interezza è ancora troppo complesso per essere trasformato in un processo interamente automatico.
Ad ogni modo, ci sono sicuramente diversi task che possono essere automatizzati da un consulente SEO per ecommerce. In particolare, l’automazione SEO può rappresentare davvero una marcia in più nella SEO On Page per quanto riguarda l’ottimizzazione di tag title, meta descrizioni e heading, ma non solo. Un piano di web marketing per ecommerce può anche integrare l’automazione SEO per rendere la ricerca interna più intelligente, rispondendo alle principali query di ricerca degli utenti per offrire contenuti rilevanti.
Un SEO Specialist per ecommerce, prima di mettere mano su migliaia di pagine web, è tenuto a identificare la strategia corretta ed eseguire test A/B per trovare i giusti dati da implementare con l’automazione. I professionisti della nostra digital agency per ecommerce sanno dove è possibile introdurre un processo automatico e dove invece le macchine potrebbero generare una variazione diversa ogni volta, rendendo quindi necessario il mantenimento di un check finale di validazione umana.
Raccontaci il tuo progetto e ricevi una consulenza SEO per il tuo ecommerce
Chiamaci o scrivici per un preventivo per la consulenza SEO per il tuo ecommerce. Possiamo aiutarti a creare il tuo store online da zero ma anche valorizzare un progetto già in essere, aumentandone la visibilità su Google e quindi i potenziali clienti. Contattaci inserendo i tuoi dati nel form di contatto in basso.
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