Testi per siti web di industrie: comunicazione tecnica, chiara e persuasiva
Con un team che integra competenze di copywriting e una forte specializzazione SEO, OpenRANK realizza testi tecnici e specialistici per industrie appartenenti a qualunque settore produttivo.
I nostri testi aiutano la tua impresa a crescere sul web: ecco perché
I testi descriveranno le aree di attività dell’industria con il livello di approfondimento richiesto dal Cliente, spaziando da un linguaggio tecnico ad uno più generalista, a seconda del tipo di pubblico per il quale verranno progettate le pagine.
Abbiamo messo a punto un metodo di scrittura che tiene conto del funzionamento dell’algoritmo Google e che permette ai testi di ottenere una corretta indicizzazione da parte dei motori di ricerca. In 20 anni di esperienza e con circa 300 Clienti già accontentati, abbiamo testato ogni tipologia di pagina in relazione al comportamento di Google e dei lettori, ottenendo come risultato una metodologia di lavoro che punta a:
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catturare l’attenzione del lettore e stimolarlo a restare sulla pagina, trasformandola in una landing page con tempi di permanenza elevati;
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consentire agli spider dei motori di ricerca di esplorare in profondità il sito, offrendogli contenuti pertinenti, originali e interessanti, che l’algoritmo Google riesce a indicizzare correttamente.
Le future campagne SEO saranno più efficaci e meno dispendiose grazie a testi elaborati in maniera coerente ed esaustiva dai motori di ricerca. Per le parole chiave meno competitive, basteranno anche i soli testi a far salire il sito tra i risultati di ricerca, mentre per quelle più concorrenziali sarà lo stesso team di OpenRANK a completare il lavoro con una campagna di posizionamento su Google.
Scopri di più sul metodo di lavoro del team di web copywriter di OpenRANK contattando il Servizio clienti o proseguendo nella lettura.
Copywriting tecnico per imporsi nei settori produttivi online:
scopri il metodo OpenRANK
Piccole, medie e grandi imprese appartenenti ai settori produttivi più disparati si sono già affidate a OpenRANK per la costruzione di testi ad alto impatto comunicativo sul sito web aziendale.
Abbiamo lavorato per Aziende del secondo settore di ogni tipologia e dimensione, descrivendo con successo i prodotti e i materiali impiegati, le tecniche di realizzazione o collaudo, le certificazioni, le normative di riferimento e, più in generale, le caratteristiche dell’azienda.
Per le attività di content marketing abbiamo consolidato un metodo che integra aspetti puri di comunicazione istituzionale e tecniche di SEO copywriting, articolandosi in una serie di passaggi così strutturati:
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analisi dello scenario on-line in riferimento al settore produttivo dell’Azienda. Tale analisi punta a individuare la presenza e la strategia sul web dei competitor diretti, mettendo in luce punti di forza o criticità da sfruttare a vantaggio del nostro Cliente;
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studio dello stato dell’arte dei contenuti testuali sul sito web del Cliente. L’obiettivo è valorizzare i testi già presenti, in particolare se sono ricchi di informazioni tecniche e specialistiche che solo il Cliente può maneggiare con destrezza e che non devono andare persi nella nuova versione delle pagine web;
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fase di studio delle caratteristiche tecniche dell’attività produttiva del Cliente e assimilazione del gergo di settore. In questa fase, OpenRANK utilizza come fonte preferenziale proprio il Cliente, perché nessuno più di lui conosce la terminologia più adeguata a rappresentare con esattezza le tecniche di produzione;
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scelta dello stile di comunicazione, che comprende tutti gli aspetti linguistici che connotano un testo scritto e lo rendono adeguato rispetto al lettore potenzialmente più vicino e interessato a quel tipo di contenuto. Seguendo il documento di stile, i testi saranno coerenti tra loro e i lettori li troveranno perfettamente comprensibili e in grado di rispondere alle loro esigenze informative;
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definizione di parole chiave strategiche con cui il sito potrebbe rendersi più visibile su Google. La progettazione del set di keyword assicura l'inserimento nei testi di tutti gli argomenti a cui il potenziale Cliente potrebbe essere interessato nel valutare o esplorare le attività produttive dell’Impresa;
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produzione di testi originali e redatti con tecniche di SEO copywriting per consentire una corretta indicizzazione da parte di Google. E quando i testi non bastano da soli a posizionare un sito su Google, OpenRANK dispone anche di un team di esperti SEO che progetta ed esegue campagne di posizionamento siti su Google;
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analisi dei risultati e delle performance del sito in seguito all’inserimento dei testi, grazie alla quale i nostri copywriter attuano interventi correttivi sulle pagine in cui i lettori si soffermano di meno. L’obiettivo è ottenere testi con tempi di lettura e di permanenza elevati, allo scopo di convincere il lettore a contattare l’Impresa per la richiesta di informazioni commerciali.
Di quali testi ha bisogno il portale di un'impresa industriale?
Che si tratti di industria manifatturiera, metalmeccanica, chimica, tessile o alimentare, c’è un aspetto che non cambia: per ogni tipologia di pagina, è opportuno adottare tecniche specifiche di web copywriting e comunicazione digitale.
La scelta di un tono istituzionale o più informale, così come di un linguaggio molto tecnico o più semplice e comprensibile, dipende dalla funzione per cui la pagina nasce sul sito web. OpenRANK interpreta le esigenze comunicative di un Impresa produttiva e le trasforma in testi per il web, differenziando il tipo di lavoro svolto per:
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home page: con testi brevi e incisivi e una forte sinergia tra contenuti scritti ed elementi grafici, l’homepage comunica in maniera sintetica gli ambiti produttivi e i punti di forza della Società;
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pagine di presentazione aziendale: l’Azienda offre al pubblico un’immagine ben precisa, sceglie quale volto mostrare e su quali leve puntare per una comunicazione efficace. I testi di presentazione sono lo strumento principale per trasmettere agli utenti la professionalità e la filosofia dell’Azienda, ponendo le basi per le eventuali azioni di sviluppo della web reputation;
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testi per pagine di prodotto o dedicate ai metodi produttivi: testi tecnici, che spiegano nel dettaglio di cosa si occupano i diversi reparti produttivi dell’Azienda, i macchinari utilizzati, ma soprattutto si focalizzano sul livello di specializzazione tecnica o sugli aspetti più innovativi del processo industriale, dall’adozione di protocolli per ridurre l’impatto ambientale al possesso di requisiti o certificazioni particolari. I copywriter OpenRANK possono diventare la voce narrante con cui l’Azienda parla di sé, facendo trasparire tutta la sua competenza grazie all’impiego di un lessico specialistico che sia, al tempo stesso, fruibile dai lettori potenzialmente interessati al tipo di informazione.
Contatta OpenRANK per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi copywriting per Aziende del Primo settore.
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