Testi per sito web aziendale
Il team di copywriter di OpenRANK può ideare testi professionali e tecnici per tutte le tipologie di sito web aziendale. La creazione di testi per le pagine di presentazione aziendale e per quelle descrittive dei servizi aiuterà il sito dell’Azienda a comunicare correttamente con il suo pubblico e consentirà ai motori di ricerca di indicizzare con precisione tutte le pagine del portale web.
OpenRANK integra nello stesso team collaboratori con competenze di web copywriting ed esperti SEO. Questa sinergia consente ai testi per siti web aziendali di funzionare correttamente sia per i lettori sia per Google, aumentando la visibilità del sito con testi che rispecchino fedelmente l’identità aziendale e i suoi valori.
I Clienti che OpenRANK può soddisfare sono:
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Aziende di grandi dimensioni con la necessità di inserire un elevato numero di testi, anche rispettando i documenti di stile comunicativo aziendale e le direttive dei consulenti legali (ad esempio per il corretto utilizzo dei marchi registrati nei testi stessi)
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Piccole e medie imprese che devono comunicare in modo chiaro e professionale competenze produttive e servizi offerti, con l’obiettivo di aumentare la credibilità e rafforzare l’immagine o lanciare il proprio marchio.
Il metodo
Un metodo di scrittura che si è evoluto insieme a internet e si è consolidato grazie a circa duecento consulenze di SEO e copywriting per altrettanti siti web.
Il flusso operativo di OpenRANK segue step ben precisi:
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Analisi: l’Azienda del Cliente viene analizzata in relazione al mercato di riferimento e alle potenzialità di sviluppo sul web, mettendo a confronto le strategie di copy dei competitor on-line più influenti;
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Studio del progetto web del Cliente e dei suoi obiettivi e verifica delle effettive potenzialità di una strategia di content marketing e dei suoi benefici: miglioramento delle modalità di comunicazione on-line, aumento delle performance commerciali, maggiore visibilità su Google e superamento di criticità che impediscono una corretta indicizzazione su Google, come ad esempio pagine vuote, pagine duplicate o clonate da siti terzi;
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Fase di pianificazione strategica: ricerca delle keyword da associare a ciascuna pagina e scelta dei testi da realizzare e delle loro caratteristiche, ad esempio numero di caratteri, livello di profondità in base all’interesse strategico del testo; modalità di documentazione per ogni tipologia di testo (lettura di fonti esterne o intervista al Cliente);
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Fase di documentazione e studio: informazione approfondita dell’area di competenza del Cliente (anche in stretta collaborazione con lui) per acquisire dati, informazioni e imparare a scrivere come scriverebbe l’Azienda;
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Scelte stilistiche legate alla scrittura: un lessico adeguato e un tono di comunicazione in target con il pubblico di riferimento migliorano le performance dei testi per il sito web;
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SEO copywriting: redazione di testi che rispettano le linee guida dei motori di ricerca per una corretta indicizzazione e un aumento della visibilità on-line;
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pubblicazione e follow-up: l’attività non si conclude con l’inserimento dei testi sul sito, ma prosegue con il monitoraggio dello stato di indicizzazione e posizionamento delle pagine web, oltre all’analisi del comportamento dei lettori, verificando ad esempio se questi ultimi si trasformano in reali contatti per l’Azienda.
Un processo che tiene conto di tutti gli aspetti della scrittura per il web, da quelli prettamente comunicativi a quelli tecnici legati al posizionamento su Google, è l’opportunità per trasformare il classico sito vetrina in un canale di acquisizione di nuovi clienti e in un mezzo per rafforzare il brand della propria Aizienda.
Pagine diverse per un sito unico
Il team dei copywriter OpenRANK declina le tecniche di scrittura per il web in base al tipo di pagina. Il motivo è che nel sito web di un’Azienda ogni pagina risponde a uno scopo preciso, a cui la comunicazione scritta risponde con tecniche copy specifiche.
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Home page: la pagina a cui si arriva per ricerche Google legate al nome del brand oppure dai social. Per questo, la pagina in cui nessun testo può essere lasciato al caso. Con tecniche di micro-storytelling e di scrittura persuasiva, ogni sezione scritta dell’homepage può essere valorizzata per trasmettere in modo sintetico i valori e principali servizi o prodotti dell’Azienda;
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About: pagina di presentazione dell’Azienda, deve essere studiata in ogni singola parola per sfruttare le potenzialità e guadagnarsi la fiducia del lettore;
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Pagine dei servizi o dei prodotti: sono il vero “core” del sito web di un’Azienda e spiegano in dettaglio di cosa si occupa. I copywriter sceglieranno il livello di profondità del testo e l’utilizzo di un lessico più tecnico o più colloquiale, ma l’obiettivo sarà sempre lo stesso, ovvero la lead generation.
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Se sei interessato a una strategia di content marketing svolta da consulenti professionisti, contatta subito OpenRANK e richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi di copywriting per Aziende.
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