Reputazione online ristorante: fai parlare il web di te
Il tuo ristorante è presente online con il suo sito, le pagine social e i profili su TripAdvisor, TheFork & Co.
Ora, hai bisogno che il web inizi a parlare di te e che nuovi, potenziali clienti in cerca delle specialità che offri scoprano il tuo locale e chiamino per prenotare un tavolo.
Il team OpenRANK si occupa di coltivare la web reputation della tua attività di ristorazione: dallo stile di comunicazione sul sito web all'acquisizione naturale di recensioni, faremo sì che il pubblico online parli di te e del tuo lavoro, esaltando ciò che rende il tuo locale unico, senza mai ricorrere a strategie poco etiche.
Una strategia su misura per il tuo ristorante: noi lavoriamo così
Sviluppiamo la reputazione online della tua pizzeria, pub, enoteca o attività nel settore food puntando a obiettivi ben precisi: accrescere la tua visibilità sul web, far sì che gli utenti parlino bene del locale e dei tuoi servizi e convincere sempre più persone ad innamorarsi della tua proposta gastronomica.
Impostiamo le nostre campagne di web reputation basandoci su questo metodo:
- studiamo la tua attività, per scoprirne tutte le caratteristiche salienti (il tipo di cucina proposta, il menù, lo stile del locale, i prodotti utilizzati, le qualifiche dello staff, ecc.) e individuarne insieme a te tutti i punti di forza;
- analizziamo la presenza online del tuo ristorante (sito web, pagine social, profili su TripAdvisor e piattaforme simili, scheda Google My Business, ecc.) per valutare la sua reputazione attuale sul web;
- scegliamo i canali sui quali puntare e mettiamo a punto una strategia su misura, tenendo a mente i tuoi obiettivi ma anche i desideri e le esigenze del tuo target.
Il team OpenRANK può offrire un approccio consulenziale, occupandosi di creare un documento tecnico con la pianificazione di tutte le azioni da svolgere, oppure diventare la voce del tuo ristorante sul web, gestendo per tuo conto le varie attività.
È scontato, ma ci teniamo a precisarlo: le nostre strategie non prevedono il ricorso a recensioni false o a pagamento, né la diffusione di informazioni artefatte e non corrispondenti alla realtà. A dettare il tuo successo saranno la qualità dell'offerta del tuo locale e l'atteggiamento rispettoso e trasparente nei confronti del pubblico.
La reputazione online parte dal tuo sito
Il sito del tuo ristorante è il punto di partenza per qualunque strategia di web reputation.
Devi sfruttare questo spazio per trasmettere in modo immediato e diretto tutto ciò che rende speciale il tuo locale. La cura nei dettagli deve essere estrema, la stessa che poni nell'allestimento della sala, dei tavoli e dei piatti.
La nostra squadra può valorizzare il sito web:
- curandone testi e comunicazione, scegliendo con attenzione uno stile e un tono capaci di far presa sui tuoi utenti;
- realizzando contenuti SEO oriented, capaci di attrarre traffico dai motori di ricerca aiutando il pubblico a scoprirti;
- studiando una strategia di content marketing, per dare vita ad un blog del ristorante che trasformi il tuo locale in un'autorità del settore (condividendo storia e origini dei piatti e degli ingredienti, ricette, curiosità culinarie legate al territorio, ecc.).
Le recensioni sono la chiave del successo
Se il web parlerà bene di te, nuovi utenti, incuriositi, sceglieranno di prenotare un tavolo e sperimentare la tua cucina, trasformandosi a loro volta in piccoli "brand ambassador", clienti soddisfatti pronti a renderti una buona pubblicità.
Il nostro team può:
- suggerirti strategie per acquisire nuove recensioni positive in modo naturale (su Google MyBusiness, su TripAdvisor, sulla pagina Facebook dell'attività, ecc.);
- occuparsi di gestire le opinioni negative, trasformando le critiche in occasioni per far emergere la tua attenzione alle esigenze del cliente;
- coltivare il rapporto con il tuo pubblico, avviando una conversazione con gli avventori più fedeli.
Al crescere delle opinioni positive, la reputazione online del tuo ristorante migliorerà, portando automaticamente maggiore visibilità e nuovi clienti.
Voci autorevoli per crescere più in fretta
Eventi, serate a tema, l'utilizzo di prodotti DOP: ogni occasione e novità può essere utile per stuzzicare l'interesse del web, far parlare del tuo lavoro e far conoscere le tue iniziative e la filosofia che ispira il tuo lavoro.
OpenRANK pianifica e gestisce azioni di digital PR:
- pubblicando notizie, approfondimenti e comunicati stampa su quotidiani online e blog di settore;
- segnalando nuovi avvenimenti in calendario su siti terzi;
- contattando influencer del settore food per la promozione di eventi specifici.
Fatti largo nel settore food online: raccontaci tutto sul tuo ristorante!
Hai ancora dubbi sull'importanza della reputazione online della tua attività di ristorazione?
Contattaci senza impegno compilando il modulo in basso: potrai parlare direttamente con un responsabile OpenRANK, chiarire tutti i tuoi dubbi e scoprire come possiamo aiutare la tua attività a crescere.
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