SEO per Agenzie di viaggio e Tour Operator: cresci su Google e fatti trovare!
Il settore turistico è uno dei più competitivi in rete: le agenzie di viaggio e i tour operator hanno compreso benissimo l’importanza della visibilità sui motori di ricerca, dato che la maggior parte delle richieste e prenotazioni attinenti al turismo avviene online.
Per acquisire visibilità e traffico sul sito della tua agenzia di viaggio, la soluzione migliore è una campagna SEO ben strutturata e curata da professionisti.
Cosa può fare il team OpenRANK per la tua agenzia di viaggio?
Il team OpenRANK pianifica campagne SEO per siti web di tour operator e agenzie di viaggio, efficaci perché rispettose di tutte le linee guida e delle best practice indicate da Google.
Intervendo sul portale della tua attività possiamo:
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favorire la presenza online del tour operator o dell’agenzia di viaggio aumentandone la visibilità sul web;
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incrementare il numero di utenti che atterrano sul sito dopo aver cercato su Google chiavi di ricerca attinenti a destinazioni, pacchetti di viaggio o particolari modalità di vacanza offerte dalla tua attività. Emergerei per i servizi che rendono speciale l'offerta della tua agenzia, ad esempio la possibilità di tour studiati su misura, così da conquistare la giusta visibilità per quelle caratteristiche che rendono le tue proposte di viaggio uniche;
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rafforzare la brand reputation online, diffondendo in rete il marchio del tour operator, la sua identità, i valori e le recensioni positive;
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acquisire un posizionamento su Google strategico, solido e destinato a durare nel tempo. Questo, in contrapposizione con i risultati ottenuti grazie agli annunci e ai post sponsorizzati (campagne SEM), strettamenti limitiati alla durata del budget investito.
Da anni collaboriamo con agenzie di viaggio e con professionisti del settore turistico: conosciamo da vicino le dinamiche del settore turistico sul web e possiamo studiare una strategia di posizionamento su misura che soddisfi la necessità del Cliente di emergere online per determinate destinazioni o pacchetti di viaggio.
Campagne SEO nel settore turistico:
un metodo collaudato, per risultati sempre misurabili
Abbiamo all'attivo circa 300 progetti di digital marketing. Il metodo OpenRANK, basato su un approccio fortemente analitico e operativo, prevede:
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analisi approfondita del settore di riferimento, studio della concorrenza e delle strategie di posizionamento dei siti competitor già presenti su Google;
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SEO audit del portale del Cliente, individuazione di eventuali criticità da correggere, errori 404, link non funzionanti, contenuti non indicizzati, mancanza normative, assicurazioni, condizioni generali e qualsiasi aspetto che possa trasmettere un’immagine poco professionale del sito;
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creazione di una scheda Google My Business per aumentare la visibilità del tour operator online, con tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti periodici. Possiamo creare post e contenuti freschi, comunicare iniziative e pubblicare fotografie e video che catturino l’interesse degli utenti. La scheda permette inoltre di chiamare o impostare nel navigatore l'indirizzo della sede dell’agenzia con un semplice click, anche da smartphone;
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studio e ricerca delle parole chiave su cui basare la campagna di posizionamento anche su base geografica, con l’individuazione delle landing page da associare a ogni keyword. Nella scelta delle keyword, il nostro metodo prevede sia parole chiave generiche e più competitive, sia keyword più specifiche, meno competitive e capaci di attrarre utenti fortemente targetizzati che saranno più propensi alla conversione (richiesta di contatto, di preventivo o acquisto online di un pacchetto di viaggio su misura);
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pianificazione delle attività SEO on-site con creazione di nuove landing page (pagine di atterraggio) con testi originali, scritti in ottica SEO e con uno registro linguistico in linea con il tono di voce dell’Azienda. Cura e ottimizzazione dei tag HTML (title, meta description, tag header, alt, ecc.) necessari al posizionamento delle pagine su Google, ottimizzazione dei nomi dei file immagine e creazione di una rete di link che collegano fra loro le pagine del sito;
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attività SEO off-site con azioni di digital PR quali guest posting su portali di notizie e blog di settore, citazioni, ecc. La scrittura dei testi viene ottimizzata in funzione della precedente indagine sulle keyword più attinenti e redditizie del settore turistico, ma anche delle nicchie di mercato in cui il tour operator vuole emergere;
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follow up della campagna nel corso dei mesi: controllo del comportamento del sito su Google, della crescita del traffico sul sito e del posizionamento del portale sia attraverso l’utilizzo di tool quali Google Analytics e Google Search Console, con cui possiamo analizzare dettagliatamente i dati statistici inerenti alle visite generate dal sito web, sia mediante software proprietari di scansione delle keyword sviluppati internamente dall’Azienda;
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invio al Cliente di un report periodico contenente la scansione delle keyword;
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pianificazione di eventuali azioni aggiuntive: dal monitoraggio del sito sui motori di ricerca, gli esperti SEO OpenRANK possono individuare eventuali aree critiche e pianificare un tempestivo intervento correttivo. Inoltre, la fase di monitoraggio serve a capire quali siano le parole chiave che funzionano meglio, così da affinare la strategia di posizionamento e potenziarne i risultati.
Raggiungi la prima pagina di Google con il tuo Tour Operator:
contatta il team OpenRANK!
La nostra squadra è pronta ad ascoltare le esigenze della tua agenzia di viaggio e ad aiutarti a definire gli obiettivi di crescita online, offrendo strategie SEO per ogni tipo di sito web, anche gli ecommerce: contattaci compilando il modulo che trovi in basso, risponderemo ad ogni tuo dubbio e metteremo a punto un preventivo senza impegno.
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