SEO per agenzie e agenti immobiliari
Intercettare le ricerche su Google degli utenti interessati ai tuoi servizi, incrementare il traffico in entrata sul tuo sito ed aumentare la visibilità online della tua agenzia, per poi trasformare questa visibilità in nuovi clienti: sono questi gli obiettivi di una campagna SEO per siti web relativi al settore immobiliare.
Il team OpenRANK cura strategie per il posizionamento su Google, puntando a massimizzare la presenza del tuo portale nelle SERP (Search Engine Results Page, le pagine dei risultati di ricerca). L'obiettivo è portare il sito della tua agenzia immobiliare tra i primi risultati per keyword altamente strategiche, digitate dalle persone in cerca esattamente dei tuoi servizi.
Ma non solo: il nostro lavoro punta a valorizzare la comunicazione sul sito della tua agenzia, al fine di offrire contenuti di valore al tuo pubblico e trasmettere tutta la competenza e l'affidabilità del tuo team. In questo modo, ti aiutiamo a trasformare gli utenti che atterrano sulle tue pagine in contatti e, quindi, in potenziali clienti.
SEO per agenzie immobiliari: la situazione del mercato e le prospettive per il futuro
Il quadro economico di molti settori è caratterizzato da contraddizioni e incertezze, e quello immobiliare non fa eccezione. Dopo la grande crescita economica registrata nel 2021, nel 2022 la tempesta energetica ha nuovamente rallentato il processo di ripresa, ma non ha interrotto il trend. Durante il 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2022 di Nomisma, nota società di consulenza strategica e aziendale, è emerso che nel secondo semestre del 2022 nella media dei 13 principali mercati si è osservato un aumento dello 0,5% per le abitazioni e una flessione dello 0,6% per gli uffici. Una quota della domanda abitativa si sta trasferendo sul mercato della locazione, che riflette la pressione di quella parte della domanda che rimane esclusa dal mercato di acquisto.
Insomma, sebbene rispetto al 2021 ci sia un generico rallentamento della crescita del mercato immobiliare italiano, sembra comunque proseguire la spinta rialzista verso un ritorno al fatturato delle imprese sui livelli pre-Covid.
Perchè le agenzie immobiliari dovrebbero avere una strategia SEO?
Lo scenario che abbiamo delineato lascia intendere che nei prossimi anni i componenti mercato immobiliare avranno bisogno di una sempre maggiore visibilità per rendersi competitivi rispetto alla concorrenza. Il 90% delle persone parte proprio dalla ricerca in rete per passare in rassegna le possibili opzioni per una nuova casa. Cosa significa questo? Che le agenzie immobiliari con una buona strategia SEO, capaci di conquistare le prime posizioni sulle pagine dei risultati di Google, sono quasi sempre quelle che riescono a raggiungere il maggior numero di clienti. Ecco a cosa serve fare SEO per le agenzie e agenti immobiliari: raggiungere potenziali clienti che non potrebbero mai conoscere una data agenzia se non trovandola su Google.
Il nostro metodo di lavoro
Il nostro team fonde le competenze di esperti SEO, copywriter e sviluppatori web: siamo in grado di curare tutte le fasi in cui si articola una strategia di posizionamento efficace, grazie al preciso metodo di lavoro messo a punto negli anni.
Gli step in cui si articola il metodo OpenRANK sono:
-
studio delle caratteristiche dell'agenzia immobiliare, dalla collocazione geografica alle aree di competenza, passando per tutti i servizi offerti e le competenze possedute;
-
analisi del mercato locale, dei principali competitor e delle strategie di web marketing online da essi adottate, nonché del target a cui l'agenzia si rivolge;
-
scelta degli obiettivi della campagna (aumento della visibilità per servizi specifici, rafforzamento della presenza del brand online, ecc.);
-
fase di keyword research: tenendo conto dei dati acquisiti in precedenza, si procede alla definizione di un set di parole chiave strategiche;
-
audit SEO del sito dell'agenzia immobiliare, ovvero analisi tecnica finalizzata a valutarne la qualità lato SEO (struttura generale del portale, file robots, alberatura dei contenuti, numero di pagine, qualità dei testi, funzionalità dei link interni, presenza di errori 404, ecc.);
-
pianificazione delle attività della campagna;
-
azioni SEO on-site: ottimizzazione delle landing page (tag title e description, immagini e contenuti multimediali), redazione di testi SEO oriented di elevata qualità, capaci di rispondere alle esigenze degli utenti e di esprimere tutta la competenza dell'agenzia, creazione di una struttura coerente di link interni, ecc.;
-
azioni SEO off-site: citazioni su portali terzi, pubblicazione di guest post su blog e siti di settore, acquisizione naturale di backlink, ecc.;
-
monitoraggio dei risultati – in termini di crescita sulle SERP per le keyword lavorate, incremento delle visite, comportamento degli utenti sul sito e andamento del tasso di conversione – con l'ausilio di strumenti quali Google Analytics e Google Search Console, ma anche attraverso le capacità del nostro Team che, lavorando in sinergia con il reparto sviluppo e il reparto sistemi, può eseguire un follow-up completo della campagna;
-
invio del report al Cliente: inviamo periodicamente al Cliente un documento contenente gli sviluppi della campagna in corso, la crescita delle pagine e l'acquisizione delle posizioni sulle SERP;
-
eventuali interventi di potenziamento in corso di campagna.
Tips SEO per le agenzie immobiliari
Il metodo OpenRank sopra riportato può essere applicato a campagne SEO per qualsiasi tipo di cliente. Cosa distingue la SEO per le agenzie immobiliari? Un'agenzia immobiliare, rispetto ad altri settori, deve orientarsi verso una strategia SEO strettamente rivolta alle ricerche locali dei potenziali clienti.
Le keyword proposte spaziano da chiavi di ricerca generiche e molto competitive ("agenzia immobiliare Roma"), più specifiche ("agenzia per affitti", "servizi immobiliari", "perizia immobiliare", ecc.) e "a coda lunga", ovvero caratterizzate da un basso volume di ricerche, ma capaci di attrarre utenti pronti a stabilire un primo contatto ("agenzia immobiliare per studenti Roma", "immobili commerciali in affitto a Milano", "vendita casa con difformità urbanistiche", ecc.).
Siamo in grado di modificare la nostra strategia SEO per le agenzie immobiliari in base al cliente che ci troviamo davanti; sappiamo bene che l'utente che cerca casa a Milano è molto diverso da quello che compie la sua ricerca in una cittadina di provincia. Il set di parole chiave tiene conto di questo e parte da un attento studio del tipo di utente che si desidera intercettare.
I vantaggi delle strategie SEO per agenzie immobiliari di OpenRANK
Il nostro lavoro con il posizionamento di siti web ha inizio nel 2005: da allora, abbiamo curato campagne SEO di successo per circa 200 portali, sviluppando un metodo efficace, perché basato su un costante studio degli aggiornamenti di Google e delle linee guida fornite dal motore di ricerca stesso.
Puntiamo a stimolare una crescita naturale della tua agenzia immobiliare nelle pagine dei risultati, valorizzando i contenuti presenti sul sito: una pagina utile, ricca di informazioni verificate ed interessante per il lettore è una pagina gradita ai motori di ricerca, che tenderanno a premiarla con un posizionamento migliore.
Le strategie SEO per agenzie immobiliari di OpenRANK partono sempre da un attento studio dei punti di forza della tua impresa, dei quartieri e delle aree coperte dai tuoi servizi, del tipo di immobili trattati e della clientela di riferimento: questo passaggio ci consente di pianificare campagne ad hoc, tese a migliorare la tua visibilità per gli aspetti che rendono unico il tuo lavoro.
Migliorare la presenza nelle SERP per le giuste parole chiave permetterà al sito della tua agenzia immobiliare di trasformarsi in punto di riferimento per chi è in cerca di assistenza nella compravendita di un immobile o negli altri servizi da te proposti. I risultati raggiunti investendo su una campagna SEO, infatti, si mantengono nel tempo: se le campagne di advertising PPC (Pay-per-Click) portano ad un incremento del traffico solo temporaneo (perché limitato al budget speso), nel caso delle strategie di posizionamento, l'aumento delle visite sarà permanente.
Vuoi davvero aumentare il traffico verso il tuo sito?
Aumentare il traffico sul portale della tua agenzia immobiliare, presentando in modo efficace i tuoi servizi agli utenti che li stanno cercando: una campagna SEO correttamente strutturata è lo strumento di cui hai bisogno per centrare i tuoi obiettivi di crescita.
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo senza impegno, puoi contattare subito il team OpenRANK.
Le nostre sfide più grandi
-
Centroitalia La SEO può rimodellare un business
-
MeliusForm 8 anni di SEO, con quali risultati?
-
SNAI Dal 2012 con OpenRANK
-
Originaltour Un guanto di sfida ai big del settore
-
Simul News Keyword mai esplorate, a costo zero
-
Izi Play Contro i titani vince l'innovazione
-
E-brand Italia Made in Italy da portare in 1° pagina
-
Faress.com Strategie di marketing per far emergere la competenza
-
Eurotelefonia Cambiare strategia per tornare a crescere
-
ITR Dal territorio al web grazie alla SEO
-
Tapis Roulant Store Scalare la SERP nel settore sport
Contattaci
Supporto tecnico e commercialeLun : Ven | 9.00 - 18.00
06 20.22.646
commerciale@openrank.it