Per far crescere le prenotazioni on-line il tuo portale ha bisogno di una campagna SEO di posizionamento su Google

Ottimizza il tuo sito per farlo crescere sui motori di ricerca: chiedi a noi come!

Ti aiuteremo a emergere in un mercato molto concorrenziale: secondo i dati Istat più recenti (2018) in Italia ci sono 23.615 aziende agrituristiche autorizzate, e questo trend è in crescita. Ma anche il mercato è in espansione: +5,6% di presenze, +5,9% di arrivi.

Il Team OpenRANK ti aiuterà a incrementare il flusso delle prenotazioni provienti dal web, attraverso un'efficace campagna di posizionamento sui motori di ricerca per il tuo agriturismo.

 

Risultati sicuri grazie ad un metodo collaudato: affidati a OpenRANK!

Porteremo il sito della tua struttura ricettiva in prima pagina per parole chiave strategiche, ricorrendo ad un metodo di lavoro frutto di una lunga esperienza e di una costante attenzione all'evoluzione di Google.

Gli step principali in cui si articola il nostro lavoro sono:

  • studio dell’attività: cosa c’è da sapere sul tuo agriturismo? Quali sono i punti di forza, cosa ne distingue l’offerta? Quali i luoghi d’interesse nella zona circostante e la concorrenza a cui è soggetto?;

  • studio del sito web: quest’analisi mira a conoscere come hai lavorato sul portale finora, dai contenuti testuali e fotografici fino ad aspetti più tecnici (link interni, velocità di caricamento, pagine duplicate, ecc.);

  • studio del pubblico: il tuo è un agriturismo per famiglie o per amanti della gastronomia? Puoi ospitare gruppi numerosi, meeting o hai solo poche stanze? Occorre conoscere il target per comprenderne le esigenze;

  • selezione delle keyword: per quali ricerche vuoi essere trovato su Google? Cosa cerca chi è interessato a prenotare un soggiorno nella località in cui si trova la tua struttura? Individuare le parole chiave su cui puntare è il punto di partenza di qualunque strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

 

A queste prime fasi di studio, seguono quelle improntate all’azione:

  • SEO on-site: ottimizzazione dei contenuti già esistenti e creazione di nuovi testi persuasivi SEO oriented per il tuo sito, ottimizzazione delle immagini e inserimento di tag ALT, valorizzazione dei link interni e della struttura HTML del portale, ecc.;

  • SEO off-site: puntiamo a essere citati da siti terzi per la qualità dei contenuti presenti sul sito e degli approfondimenti offerti (ad esempio curiosità di interesse per i viaggiatori amanti della natura, come la fauna che si trova nella località in cui è situato l’agriturismo), mettendo in campo strategie di digital PR (pubblicazione di comunicati stampa, news e guest post su portali di settore) e web reputation;

  • monitoraggio e aggiustamenti della strategia: valutiamo i risultati delle operazioni svolte monitorando, tramite applicativi OpenRANK e terzi, la crescita del ranking su Google e il traffico sul sito. Non è raro che alcuni risultati giungano prima del previsto, in questi casi ci riserviamo di proporti ulteriori idee per il potenzimaneto della campagna in corso d'opera, massimizzando il ritorno del tuo investimento.

  • invio di report completi al Cliente con gli sviluppi della campagna: il documento riporterà le variazioni in termini di posizionamento delle pagine lavorate nei risultati di Google per le keyword associate, la crescita del traffico, il comportamento degli utenti sul sito e le variazioni del tasso di conversione.

 

Local SEO per agriturismi: il potere delle ricerche locali

Gli agriturismi sono tra le attività commerciali più legate al territorio.

Nella maggior parte dei casi le persone scelgono prima i luoghi da visitare e poi le strutture presso cui soggiornare. Quindi, il territorio è una risorsa fondamentale per la tua attività, ma lo è anche per il tuo sito web.

Per Local SEO si intende l’insieme di operazioni che fanno guadagnare ranking a un sito web per ricerche geolocalizzate e che sfruttano le potenzialità del territorio per creare contenuti.

Il punto di partenza è sempre rappresentato dalla scelta delle parole chiave. Per aiutarti a comprendere meglio questo concetto scegliamo di ricorrere ad un esempio pratico.

Tra Puglia e Basilicata si staglia la piana di Metaponto con una lunga lingua di sabbia bagnata dallo Ionio, fondale basso perfetto per le vacanze delle famiglie con bambini piccoli. La principale attrazione archeologica della zona sono le Tavole Palatine, i resti di un antico tempio greco.

Grazie a strumenti avanzati di diagnostica SEO, i nostri esperti notano che nell’ultimo anno la keyword “tavole palatine” è stata cercata su Google 1600 volte al mese, con un picco in agosto (4400 ricerche).

Se gestissimo il sito di un cliente nella piana di Metaponto, realizzeremmo una pagina testuale apposita per esaltare la valenza storica di quel reperto, spiegando come raggiungerlo e visitarlo.

In questo modo, andremmo a intercettare coloro che effettuano quella ricerca, tra cui ci saranno anche utenti pronti a recarvisi in visita e a considerare il nostro agriturismo per soggiornare a Metaponto.

Far leva sulle ricerche locali per trasformare il sito della tua attività in una autorità del territorio in cui si colloca, catalizzando l'attenzione degli utenti appassionati di storia, cultura e viaggi: è questo l'obiettivo di una strategia che unisce content marketing e Local SEO.

 

Contattaci e ottieni nuovi clienti per il tuo agriturismo

Se vuoi conoscere più a fondo le nostre strategie contatta il servizio clienti OpenRANK: i nostri esperti SEO saranno lieti di spiegarti come possiamo migliorare la presenza online del tuo agriturismo e aiutarti ad intercettare sempre più traffico e potenziali clienti.

Le nostre sfide più grandi

Richiesta informazioni

Informativa al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003
In ottemperanza agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196 in materia di trattamento dei dati personali (codice della privacy) entrato in vigore l’1 Gennaio 2004, con la presente intendiamo informarVi che la società Web Service Internet Solutions S.r.l., con sede a Roma (RM) (di seguito semplicemente "2open”) sottoporrà a trattamento i dati personali che Vi riguardano. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto delle norme vigenti ed alle seguenti condizioni.

1. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento dei seguenti fini:
a) per esigenze legate alla stipula dei contratti di vendita e degli ordinativi;
b) per adempiere a ogni tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti, in particolare, in materia fiscale;
c) per esigenze di tipo operativo, gestionale e contabile;
d) per la registrazione degli accessi al sito di 2open e l’utilizzo dei servizi forniti attraverso esso;
e) per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti e per migliorare tali relazioni;
f) per finalità commerciali e di marketing strategico e operativo.

2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, nella loro registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione, ecc. e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo, sia con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e telematici, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità con quanto previsto dagli articoli 31 e seguenti del D. Lgs. 196/2003. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dal D.Lgs. 196/2003 e ”Allegato B” allo stesso decreto, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.

3. Conferimento dei dati
Il sito di 2open fornisce ai visitatori una serie di servizi senza necessità di richiedere alcun dato o informazione di carattere personale. Tuttavia i servizi riservati ai Clienti richiedono necessariamente il conferimento dei propri dati personali per essere attivati. Se tali dati obbligatori saranno omessi, come del resto in assenza di consenso al trattamento necessario a garantire il servizio richiesto, i servizi non potranno essere erogati in alcun modo. Può accadere inoltre che taluni servizi richiedano la fornitura di dati classificati dal D.Lgs n. 196/03 come “sensibili”, quail “l’appartenenza a categorie protette”, il cui conferimento facoltativo è richiesto per il servizio di raccolta dei “curriculum vitae”. In ogni caso, il conferimento del consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione delle attività strettamente necessarie a garantire il regolare svolgimento dei servizi offerti, finalità di cui punto 1.a, 1.b, 1.c, 1.d, è obbligatorio per tutti i dati richiesti. Il consenso alle finalità descritte ai punti 1.e ed 1.f, che nel Vostro interesse vivamente auspichiamo, è invece facoltativo, ed il diniego non comporta alcuna conseguenza pregiudizievole.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
La comunicazione all’esterno dei dati personali raccolti per le finalità di cui al punto 1. potrà avvenire solo ove:
a) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l'ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge;
b) tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare la corretta instaurazione o prosecuzione del rapporto con Voi intrattenuto.

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti pubblici e privati, persone fisiche e/o giuridiche, aventi finalità commerciali e/o di gestione dei sistemi informativi e/o dei sistemi di pagamento, compresi soggetti esterni che svolgano specifici incarichi per conto di 2open. I dati potranno, altresì, essere diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.

5. Trasferimento dei dati all’estero
Nei limiti strettamente necessari all'esecuzione del rapporto con Voi in corso, i Vostri dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi (quali, a titolo di esempio, i fornitori di servizi di connettività) situati all’estero, dentro o fuori l'Unione Europea.

6. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’articolo 7 e seguenti del D. Lgs. 196/2003, Voi avete il diritto di:
a) ottenere indicazione dell’esistenza, dell’origine, delle finalità e della logica applicata per il trattamento con strumenti elettronici dei dati personali che Vi riguardano;
b) ottenere indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi;
c) ottenere indicazione circa gli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato al trattamento;
d) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali che Vi riguardano;
e) ottenere l’attestazione che le operazioni al punto b) sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi in precedenza;
f) opporVi, in tutto o in parte al trattamento dei dati che Vi riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti che precedono, possono essere esercitati sia direttamente, sia tramite un Vostro incaricato, nelle forme previste dagli artt. 8 e 9 del D.Lgs. 196/2003.

7. Titolare e Responsabile
Il Titolare del trattamento è 2open, in persona dell’Amministratore unico in carica, con sede legale a Roma (RM), 00178, Via Appia Nuova 1083/1087. Il Responsabile del trattamento dei dati che Vi riguardano, domiciliato per questo incarico presso la sede della Società, è il Responsabile della clientela: e-mail: privacy@2open.it.

8. Consenso al trattamento
Come noto, il D.Lgs. 196/2003 prevede che il trattamento dei dati personali sia effettuato con il consenso dell’interessato, salvi i casi di esclusione specificamente indicati dalla legge stessa. Per tale ragione, Vi preghiamo di restituirci firmato l’allegato modulo di richiesta del consenso come attestazione di ricevuta delle informazioni di cui alla presente lettera informativa e come espressione del consenso al trattamento dei dati personali.

I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori

Contattaci

Supporto tecnico e commerciale

Lun : Ven | 9.00 - 18.00

06 20.22.646


commerciale@openrank.it