SEO per blog
Il team OpenRANK cura la pianificazione e la gestione di campagne SEO per blog personali o aziendali. A prescindere dal tipo di progetto, possiamo proporti una campagna di posizionamento su Google occupandoci anche della redazione di un piano editoriale e dei singoli post, che ottimizzeremo in ottica SEO allo scopo di far emergere il blog e farlo diventare un punto di riferimento per la comunità online dei lettori.
Lavorando sempre nel pieno rispetto delle indicazioni fornite da Google per le attività di posizionamento, le nostre campagne SEO possono conferire al blog:
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visibilità: la visibilità è indispensabile per il successo di un blog, perché puoi anche proporre argomenti interessanti, ma gli utenti non possono leggere ciò che non trovano;
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traffico organico da Google verso il blog da parte di utenti realmente interessati ai contenuti che proponi, con la possibilità di costruire una community;
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un metodo per trasmettere affidabilità alla tua nicchia di utenti attraverso una scrittura che incontra le esigenze degli utenti e dei motori di ricerca;
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un posizionamento duraturo sui motori di ricerca raggiunto con strategie solide che favoriscono il mantenimento delle posizioni ottenute anche oltre il termine della campagna.
Campagne SEO per blog: il metodo OpenRANK
Le nostre campagne SEO di posizionamento sono mirate a trasmettere i valori del blog sia ai motori di ricerca (Google) sia agli utenti, attraverso una conoscenza approfondita dei topic trattati.
Il nostro metodo di lavoro comprende sempre le seguenti fasi:
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analisi delle caratteristiche del blog e del settore di competenza (sport, salute, tecnologia, benessere, cucina, ecc) e del target al quale il blog si rivolge. Ponendoci in un’ottica consulenziale, possiamo aiutarti a individuare un tema preciso su cui focalizzare il blog, questo per evitare tematiche generiche e conferire al blog un’identità settoriale, di nicchia, molto amata da Google a cui piace molto posizionare siti web in funzione di un settore specifico;
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definizione degli obiettivi: crescita della visibilità in rete, aumento delle visite sul sito per i singoli post o per il valore del progetto online nel suo complesso, ma anche la crescita della notorietà del brand o dell'autore online nella propria nicchia di riferimento, rivelare il volto dietro il proprio marchio, diffondere il proprio messaggio alla community online e fidelizzare i propri lettori;
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individuare le keyword giuste sulle quali basare la campagna di posizionamento. Il metodo OpenRANK prevede un lavoro in sinergia tra keyword generiche e keyword più specifiche e lunghe (long tail keyword), che rispondono a determinate ricerche effettuate dagli utenti che si stanno facendo sempre più colloquiali;
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analisi SEO del blog per determinare la qualità complessiva del portale e stabilire le eventuali azioni tecniche di correzione ai fini del miglioramento lato SEO del sito. Valuteremo la struttura del portale, il menù principale, i link, i pop up, i banner, la qualità dei contenuti e la loro originalità, i link interni e le eventuali criticità (gli errori 404, link non funzionanti, backlink di scarso valore, ecc);
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attività SEO on-site: realizzazione di contenuti originali e di valore ottimizzati in ottica SEO, redatti dai nostri copywriter, che siano coerenti con lo stile e con il tone of voice del blog. Produrre testi per i motori di ricerca equivale a scrivere testi per gli utenti, poiché entrambi cercano originalità e qualità come binomio per un contenuto vincente. Gli utenti che atterrano su un blog cercano risposte o consigli utili. Questo significa che Google premierà un blog in grado di fornire delle risposte realmente utili ai lettori;
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attività di digital PR: acquisizione di link verso il blog da siti terzi di elevata qualità e condivisione dei post del blog con i pulsanti di condivisione sui social network in evidenza sui tuoi post;
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follow up della campagna SEO: controllo periodico dei risultati raggiunti in termini di indicizzazione, posizionamento delle keyword, variazioni nelle visite organiche, eventuale aumento dei tempi di permanenza. Per questa attività ci avvaliamo di strumenti quali Google Search Console e Google Analytics per il monitoraggio dell'indicizzazione dei nuovi contenuti e la crescita nelle SERP di Google delle parole chiave, ma anche delle abilità analitiche dei SEO di OpenRANK e dell’utilizzo di un software di scanning proprietario dell’Azienda che ci permette di inviare periodicamente al Cliente di un report comprensivo degli sviluppi della campagna, del comportamento delle pagine del sito su Google, ecc;
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eventuali attività di adattamento in corso di campagna: se, dalle fasi di monitoraggio, emergesse una criticità, possiamo pianificare interventi tempestivi di modifica adattando il lavoro anche a seconda di come il sito si comporta sui motori di ricerca.
Chiedi al team OpenRANK
Dallo studio alla gestione per intero del progetto SEO per il blog, OpenRANK può inoltre fornirti un servizio di consulenza per migliorare la user experience e la qualità grafica del blog, che rappresentano due aspetti fondamentali per migliorare il tasso di conversione nel caso in cui il blog abbia obiettivi specifici come l'acquisizione di lead o l’offerta di particolari servizi.
Il team SEO di OpenRANK può fornirti un valido supporto nella revisione dei vecchi post o nella redazione di nuovi contenuti in ottica SEO per il tuo blog: contattaci.
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