SEO e marketing studio dentistico: conquista la vetta delle ricerche su Google

Fare SEO per dentisti significa posizionare il sito web dello studio dentistico nelle prime posizioni dei risultati di ricerca di Google per il maggior numero di parole chiave possibile.
Questo significa che il sito web del tuo studio dentistico sarà in cima alle ricerche di Google quando gli utenti digiteranno "dentista in zona X", "rimozione carie in città X", "pulizia dei denti vicino a me" e così via. Prova a pensare a quanto una strategia di questo tipo potrebbe aiutarti a incrementare il tuo business.
Applicare una strategia SEO ad un sito web significa aumentarne la visibilità in modo efficace e duraturo. I siti del settore medico odontoiatrico hanno bisogno di contenuti verificati e affidabili; Google stesso stabilisce degli standard rigidi per i siti che trattano il tema salute.
Il lavoro del team OpenRANK punta a incrementare il traffico sul sito web del tuo studio dentistico intercettando gli utenti in cerca di specifiche prestazioni odontoiatriche. I testi aiuteranno inoltre a rafforzare l’autorevolezza del sito e la percezione dell'affidabilità dello studio dentistico da parte dei visitatori.
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Più visibilità, più traffico organico e più prenotazioni:
i vantaggi del metodo OpenRank per il marketing di uno studio dentistico
Perché uno studio odontoiatrico dovrebbe affidarsi ad OpenRANK? Innanzitutto per la nostra esperienza: lavoriamo nel web da circa 20 anni e abbiamo soddisfatto le richieste di quasi 300 clienti, incluse realtà del mondo medico e sanitario come cliniche, studi e liberi professionisti.
Il metodo SEO OpenRANK segue varie fasi:
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analisi preliminare delle attività dello studio odontoiatrico a partire dalla sua ubicazione fino ai servizi specializzati. Quello che interessa particolarmente in questa fase è conoscere i punti di forza dello Studio per mettere in piedi una strategia che porti a risultati concreti per il nostro cliente;
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studio del mercato, dell’attività promozionale dei competitor e del target di riferimento;
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analisi delle parole chiave: le keyword sono la materia prima della nostra attività. Innanzitutto monitoriamo quali sono le più utilizzate per ricercare i dentisti online e poi stabiliamo quali sono le più importanti per il nostro cliente. Solitamente il set di keyword lavorato comprende parole chiave generiche (“apparecchio denti Roma”), parole chiave più specifiche (“ortodonzia invisibile Roma”), e infine le long tail keyword, ovvero parole molto specifiche che però intercettano un pubblico fortemente interessato all’acquisto di un servizio (“trattamento sbiancante denti led costo”);
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pianificazione complessiva dell’attività SEO on-site: ottimizzazione di title e description di tutte le pagine, verifica della sitemap ed eliminazione di contenuti duplicati, redazione di testi e contenuti SEO oriented realizzati dal nostro team di copywriter con estremo riguardo per la terminologia medica e la correttezza delle informazioni fornite;
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pianificazione complessiva dell’attività SEO off-site: attività di Digital PR sui media relativi al settore medico;
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monitoraggio dell’andamento attraverso software di terze parti ma anche sviluppate direttamente dai nostri tecnici, per un controllo più scrupoloso ritagliato sulle reali esigenze dei nostri clienti;
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invio di una reportistica aggiornata al Cliente, per informarlo circa gli sviluppi della campagna SEO.
SEO e marketing studio dentistico: perchè farlo?
Per quanto un professionista possa contare su un giro di clienti ben consolidato grazie al passaparola, arriva un momento in cui per compiere il passo decisivo serve trovare un modo per arrivare anche a persone che non hanno mai sentito parlare di te. E quale può essere la soluzione se non quella di farsi trovare online? Avere un sito web con un buon traffico organico è fondamentale perchè:
- è gratuito: non si paga in base al numero di visualizzazioni come avviene ad esempio per le campagne Facebook e Instagram;
- è profilato: gli utenti fanno la ricerca nel momento in cui hanno bisogno e se il sito web è ben ottimizzato non potrà che attrarre visite coerenti con le sue prestazioni.

La complessità del settore odontoiatrico: le difficoltà del marketing per dentisti
Il settore odontoiatrico è particolarmente spinoso principalmente a causa della rigidità del codice deontologico, che è sempre stato stringente sulle regole in fatto di pubblicità. Questo ha fatto sì che per diversi anni i dentisti si sono tenuti lontani dal marketing, perchè considerato qualcosa di difficilmente accessibile. Tuttavia, negli ultimi anni lo scenario è cambiato: la presenza online appare un fattore sempre più determinante per farsi conoscere nel settore, e sempre più dentisti si affidano al web marketing per la crescita del proprio studio odontoiatrico. Il punto focale è chiaramente nel modo in cui lo si fa. Il nostro team di professionisti è a conoscenza della complessità e della rigidità che ruotano attorno alla realtà odontoiatrica in termini di pubblicità, ed è in grado di progettare per te un piano di web marketing su misura per uno studio dentistico nel quale si ottimizzerà il sito web in maniera del tutto naturale, senza ammiccamenti di troppo e mantenendo un'immagine estremamente professionale. Con OpenRank il marketing per dentisti assume un nuovo volto, contattaci per avere informazioni!

Ricerche rilevanti per SEO e web marketing dentisti
Alla luce di quanto detto, è fondamentale che un piano di web marketing per dentisti comprenda un sito web performante in grado di rispondere a tutte le possibili ricerche degli utenti, che solo così si trasformeranno in clienti effettivi. Gli utenti possono compiere ricerche in diversi modi e questo si traduce in opportunità diverse per il tuo studio dentistico:
- l'utente fa una ricerca di tipo navigazionale cercando il nome del tuo studio dentistico: è una keyword importante perchè denota autorevolezza, ma non ti consente di raggiungere clienti che non ti conoscono;
- l'utente cerca un servizio in un luogo specifico, mettendo al primo posto il trattamento e non il nome dello studio: far uscire il tuo sito web nelle prime posizioni dei risultati significa farti conoscere se non sa della esistenza o confermare la tua autorevolezza;
- l'utente fa una ricerca generica e forse vorrebbe trovare la soluzione a un problema: si tratta delle keyword che generano il maggior traffico e ti aiuteranno a consolidare la tua reputazione online, comunicando l'autorevolezza del tuo studio e aumentando le probabilità che l'utente si rivolga a te nel momento in cui dovrà effettuare un trattamento odontoiatrico.
Avere una profonda conoscenza del ventaglio di keyword e degli intenti di ricerca a esse collegati è di vitale importanza per organizzare una strategia di marketing per uno studio dentistico.
Il nostro progetto di marketing per uno studio odontoiatrico
Il metodo OpenRANK per il marketing di uno studio dentistico può valorizzare il tuo portale web con una strategia comunicativa che punterà al pubblico passando per i motori di ricerca: intercettiamo le domande provenienti dal web e forniamo risposte utili, in modo che il sito web acquisisca autorevolezza agli occhi dell’algoritmo di Google e ottenga una posizione di rilievo nelle SERP (le pagine dei risultati Google).
Non solo, possiamo studiare strategie SEO ad hoc per un servizio speciale offerto dallo studio, per terapie particolari o per risaltare l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia. Sarai tu stesso a raccontarci i punti di forza della tua clinica dentistica.
L'importanza della local SEO nel web marketing per dentisti
Da non sottovalutare, infine, è l'importanza della local SEO: spesso chi cerca un prodotto o servizio nelle vicinanze si basa sui primi risultati presentati dalla mappa di Google. Ecco perchè offriamo un altro servizio fondamentale come la creazione della scheda Google My Business, che consente di creare profili contenenti i dettagli dell'attività per inserirli nella mappa di Google. La combinazione fra una buona scheda Google My Business e un sito web ben ottimizzato rappresenta una grande occasione per la visibilità di uno studio dentistico.
Contatta OpenRank per un piano di web marketing per il tuo studio dentistico
Essere un professionista oggi non basta. Bisogna saper comunicare le proprie competenze e trasmettere affidabilità, operazione non facile, soprattutto nell’universo digitale.
Prova il nostro metodo per far guadagnare al tuo sito visibilità online, attraendo sempre più clienti. Possiamo anche aiutarti qualora tu possieda uno store online da potenziare attraverso un servizio mirato di consulenza SEO per ecommerce. Contatta OpenRANK e inizia subito a migliorare la tua presenza digitale.
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