Testi per siti di enti di formazione e scuole
Raccontare la propria offerta formativa è un’esigenza primaria per qualsiasi scuola o ente di formazione. Testi realizzati da copywriter professionisti possono essere lo strumento ideale per raccontare in modo esaustivo il proprio progetto e mettere in risalto l’esperienza accumulata durante la propria attività.
Il team di OpenRANK ti aiuta a raggiungere proprio questi obiettivi. Metteremo in risalto i punti di forza della tua offerta tramite i testi realizzati dai nostri copywriter. Non solo attenzione al linguaggio, questi contenuti saranno scritti anche in ottica SEO per migliorarne la visibilità sui motori di ricerca.
Vuoi capire meglio come porteremo il tuo sito web a scalare le posizioni dei motori di ricerca? Prosegui col paragrafo dedicato alla cura dei contenuti, oppure contattaci utilizzando il modulo a fondo pagina.
Metodo per la creazione di contenuti testuali
OpenRANK si occupa della creazione di campagne SEO da oltre 10 anni. Abbiamo lavorato per circa 200 clienti aggiornando continuamente la nostra strategia. Parte fondamentale di quest’ultima è la scrittura di testi, per la quale seguiamo un metodo rigoroso articolato in più fasi:
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analisi del target di riferimento: individuare il giusto pubblico è il modo migliore per impostare lo stile di comunicazione più adatto; tono e registro linguistico vengono decisi proprio in base all’audience. Inoltre, col giusto pubblico si ottimizzano le risorse che si hanno a disposizione per la campagna. Un esempio: per una Business School il target è rappresentato da neolaureati e professionisti, o anche da manager in cerca di un aggiornamento;
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valutazione dei testi già esistenti sul sito web del cliente e programmazione di nuovi contenuti necessari;
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analisi delle parole chiave: partiamo dalla ricerca di keyword generiche, molto ricercate ma con un alto tasso di concorrenza, per arrivare a keyword più specifiche ma sempre on target. La decisione di quali keyword andremo a lavorare tiene conto del rapporto costi/benefici e del budget che il cliente intende investire;
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scrittura dei testi e ottimizzazione in chiave SEO;
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monitoraggio: follow-up delle prestazioni del sito sulla SERP di Google, del comportamento degli utenti sul sito, dei tempi di permanenza dei visitatori sulle singole pagine, del traffico generato dal portale e di altri parametri indicativi dell'andamento della campagna.
Tipologie di testi
Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di lavorare per diverse realtà nell’ambito della formazione. La principale necessità delle aziende che operano nel settore della formazione è di comunicare un senso di autorevolezza e di fiducia, ma al tempo stesso di giungere al pubblico con una comunicazione efficace. Possiamo ottenere questo risultato anche per la tua realtà, curando le varie sezioni del portale:
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Home page: la porta d’ingresso del sito web, uno spazio dove far emergere subito e in modo chiaro i valori dell’ente. Lo stesso vale per le pagine “chi siamo” o, in generale, per le pagine di presentazione dell’ente, delle quali conosciamo importanza e complessità;
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Pagine dei corsi e dei master: quello che interessa davvero il pubblico, quindi i futuri studenti, è tutto qui. Cosa impareranno, in che modo, le successive opportunità professionali, per le pagine relative all’offerta formativa vera e propria non bisogna lesinare in termini di informazioni. Il team di copywriter di OpenRANK è abile nella creazione di schede dettagliate che spieghino accuratamente in cosa consiste l’offerta formativa dell'ente;
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Approfondimenti o pagine di blog: possiamo realizzare news o approfondimenti su tematiche specifiche, alimentando la sezione del sito dedicata all’aggiornamento periodico in ottica SEO. L'obiettivo è quello di posizionare sui motori di ricerca ulteriori testi di valore, favorendo la crescita generale del portale.
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Se vuoi conoscere le opportunità che possiamo offrire al sito della tua Scuola per migliorare l'impatto della comunicazione testuale, contatta il nostro team.
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