Testi per siti web di fotografi e artisti
Per chi lavora nell'ambito artistico ma non ha ancora una valida rete di contatti è essenziale avere una forte presenza sul web.
Quello che possiamo fare per te è produrre contenuti testuali chiari ed efficaci che comunichino personalità, competenze e unicità. I nostri sono testi SEO oriented, mirano a posizionare il tuo sito in prima pagina su Google e persuadere il lettore a contattarti per acquistare le tue opere.
Vuoi chiedere maggiori informazioni sul lavoro dei nostri copywriter? Contattaci, ma prima scopri di più sul nostro metodo e sui testi che possiamo realizzare per te.
Metodo OpenRANK per la creazione dei testi
Ogni testo assolve a una funzione comunicativa specifica, per questo il contenuto testuale della scheda di un’opera in vendita sull’e-commerce sarà diverso da quello della stessa opera semplicemente esposta in una gallery digitale. L’elemento costante è la metodologia con la quale approcciamo a questi testi e che si compone di varie fasi:
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briefing con il cliente per avere un quadro sul target di riferimento. A diverse tipologie di pubblico corrispondono testi specifici che forniscono informazioni personalizzate;
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scelta del tone of voice, poiché ogni comunicazione ha bisogno del giusto tono di voce, un timbro che rappresenti l’azienda (in questo caso l’artista o lo studio fotografico) e che parli in modo adeguato al target di riferimento. Esempio: uno studio fotografico comunicherà con tono più leggero l’offerta di uno shooting per un book fotografico rispetto a quella per un album di nozze;
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analisi dei punti di forza dell’attività del cliente. Questa fase di documentazione ci serve a capire bene come presentare l’artista e in quale campo egli sia specializzato (ritrattistica, foto paesaggistiche, scultura, ceramica, ecc.);
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scelta delle parole chiave per le quali posizionarsi sui motori di ricerca. Saranno l’elemento cardine per la costruzione dei contenuti;
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scrittura e ottimizzazione SEO dei testi per ottenere un posizionamento più alto nei risultati dei motori di ricerca. Contenuti attenti a questo aspetto porteranno un vantaggio rispetto ai competitor che non utilizzano strategie di posizionamento;
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ottimizzazione dei tag ALT delle immagini, un elemento di primaria importanza nel sito web di un’artista o di uno studio fotografico. Questi tag permettono l’indicizzazione delle immagini su Google Image aprendo un ulteriore spazio di visibilità per il sito;
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monitoraggio delle pagine lavorate: visite, posizionamento in SERP (le pagine dei risultati di Google), traffico in entrata dai motori di ricerca.
Tipologie di testi per siti web di fotografi e artisti
Ogni tipologia di pagina ha un suo ruolo e quindi una sua specificità. Le pagine del sito di un’artista o di un’attività artistica mostrano a loro volta un’altra peculiarità: l’immagine è più importante del testo, mostrare il proprio lavoro è più efficace del descriverlo.
Tuttavia, senza testi non si riuscirebbe a guadagnare la visibilità on-line sufficiente a raggiungere i potenziali clienti. Per questo il nostro team di copywriter coniuga queste due necessità attraverso la stesura di testi che raccontano l’artista e il fotografo ma con essenzialità. Possiamo aiutarti anche qualora tu abbia uno store online al quale vuoi dare maggiore visibilità, dato che i nostri servizi comprendono anche la consulenza SEO per ecommerce.
L’estrema sintesi del nostro lavoro è la call to action, il momento in cui cerchiamo di persuadere il lettore a compiere un’azione. Vediamo come questa si declina in alcune tipologie di pagine ricorrenti in un sito web di fotografi o artisti:
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home page: in un sito dove le immagini hanno un ruolo di preminenza i contenuti testuali diventano quasi dei claim per attirare l’attenzione del utente. Serve un home page con testi brevi, diretti, che veicolino i valori dell'artista e l’ispirazione della sua opera, oltre a presentare con efficacia le varie sezioni del sito;
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pagina Chi siamo: se l’Homepage è una vetrina la pagina Chi siamo è il nostro biglietto da visita. Qui si racconta la storia professionale dell’artista, l’ideale e l’ispirazione, i riconoscimenti conseguiti. Siamo nel campo dello storytelling, della narrativa applicata al racconto di una storia vera, quella di una carriera artistica e lavorativa. Anche in questo caso rifuggendo da ogni prolissità;
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blog: a meno che non si tratti di uno scrittore, un’artista raramente considera la possibilità di usare il proprio sito anche come un blog. Dal punto di vista del web marketing è un’ottima soluzione per ottenere più visibilità. Il sito di uno studio fotografico, ad esempio, potrebbe spiegare come si compone il costo di un servizio per un matrimonio o magari raccontare un episodio particolarmente curioso. Nel caso dei blog siamo davvero liberi di spaziare e aiutare l’artista a raccontarsi o raccontare alcuni aspetti del suo lavoro, quindi ogni idea può essere valutata. L’unica condizione è che questi testi vengano pubblicati con puntualità e costanza.
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