SEO marketing per farmacie e parafarmacie: cresci sul web puntando su autorevolezza e affidabilità
Fare SEO per farmacie significa posizionare la tua farmacia nei primi posti nei risultati di ricerca di Google.
Più visite in target provenienti dai motori di ricerca sul tuo sito web, per intercettare nuovi clienti: è questo l'obiettivo di una campagna SEO professionale per farmacie.
Il team OpenRANK cura tutte le fasi in cui si articola un'efficace strategia di posizionamento sui motori di ricerca: puntiamo a incrementare il traffico sul sito web della tua attività e a coinvolgere il corretto pubblico; allo stesso tempo, valorizziamo la comunicazione del portale, per trasmettere autorevolezza, competenza e affidabilità.
In questo modo, chi è interessato ai servizi e ai prodotti del tuo punto vendita o store farmaceutico online potrà trovarti con ricerche locali (ad esempio, "farmacia nelle vicinanze", "farmacia Roma Eur", "farmacia notturna vicino a me") oppure relative a categorie merceologiche ("collutorio disinfettante", "integratori per la pelle", "antistaminici da banco") o, ancora, inerenti a brand o prodotti specifici.
Conquistare la fiducia di Google e quella del pubblico:
il metodo OpenRANK per il marketing per farmacia
La nostra squadra gestisce strategie SEO da circa 20 anni ed è forte del posizionamento di quasi 300 progetti online in alcuni degli ambiti più competitivi del Web Marketing.
Il metodo adottato è frutto di continue sperimentazioni e di un costante aggiornamento, indispensabile per tenersi al passo con le novità che Google introduce periodicamente.
L'efficacia delle nostre strategie di posizionamento è legata ad un approccio collaudato e fondato sui seguenti step:
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studio del business del cliente, in particolare in relazione alle modalità di vendita della farmacia (in negozio oppure online), alla collocazione geografica, alle varie tipologie di prodotti sanitari e farmacologici trattati, alle competenze del team, agli orari di apertura e agli eventuali servizi extra offerti;
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analisi del panorama online in cui si muove la farmacia, con focus sui principali competitor presenti nelle SERP e sulle strategie di posizionamento da essi adottate;
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definizione del target di riferimento, con l'obiettivo di descrivere il cliente tipo dell'attività, le sue esigenze e le potenziali ricerche effettuate online;
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SEO audit tecnico del sito: il team OpenRANK si occupa di valutare la qualità complessiva del portale (anzianità dominio, alberatura dei contenuti, user experience, qualità dei contenuti, ecc.), ponendo particolare attenzione agli aspetti critici lato SEO (numero complessivo e status delle pagine, corretta indicizzazione del sito, struttura dei link interni, presenza di contenuti duplicati, ecc.);
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fase di keyword research. Sulla base dei dati raccolti in precedenza, gli esperti SEO OpenRANK individuano uno o più set di parole chiave strategiche, comprendenti keyword generali e ad alto volume di ricerca (ad esempio "farmacia notturna Milano", "preparazione galeniche", "farmacia online offerte"), più specifiche ("farmacia Napoli Vomero", "integratori antiossidanti farmacia" o "farmaci gastroprotettori") o "a coda lunga", ovvero con bassi volumi di ricerca, ma capaci di attrarre utenti pronti a trasformarsi in clienti ("farmaci per animali domestici Roma", "aspirina generico online", "prodotti alimentari senza glutine per celiaci"). A partire da queste si procede con un piano di marketing per la farmacia che prevede la stesura di contenuti strategici;
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pianificazione di tutte le attività della campagna, diluite nel tempo, al fine di garantire una crescita progressiva e naturale del sito sulle SERP;
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azioni SEO on-site: creazione e/o ottimizzazione delle landing page/pagine di categoria/schede prodotto associate alle keyword della campagna. Valorizzazione dei tag title e description, delle immagini e di tutti i contenuti multimediali. Redazione di testi SEO oriented per farmacie di elevata qualità, ricchi di informazioni utili, orientati a rispondere alle esigenze degli utenti e a spronarli all'azione (richiesta di informazioni, iscrizione al servizio newsletter, acquisto online di un prodotto, ecc.);
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azioni SEO off-site: attività di digital PR mirate alla diffusione del brand e all'acquisizione di citazioni, recensioni e link naturali da parte di siti, blog e portali terzi di elevata qualità;
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monitoraggio costante dei progressi della campagna, mediante l'ausilio di tool di Google e di software sviluppati internamente dal team tecnico 2open (di cui OpenRANK fa parte), in relazione a: indicizzazione delle nuove pagine, crescita sulle SERP per le keyword di interesse, incremento del traffico organico, comportamento degli utenti sul sito (frequenza di rimbalzo, tasso di abbandono, tempo di permanenza, ecc.) e tassi di conversione;
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invio di report periodici con informazioni relative al progresso della campagna SEO, degli obiettivi raggiunti e di quelli ancora oggetto di lavoro;
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eventuali aggiustamenti in corso di campagna. Sulla base dei dati raccolti, il team OpenRANK provvede a interventi tesi a migliorare il posizionamento delle keyword più competitive, a ottimizzare l'esperienza utente sul sito e a massimizzare la resa della visibilità acquisita.
Posizionare il sito web della tua farmacia con una strategia di marketing SEO: perché scegliere OpenRANK?
I risultati di ricerca relativi a medicina, salute e benessere della persona sono oggetto di uno scrupolo particolare da parte di Google, sempre più attento a fornire solo risposte affidabili ai suoi utenti, soprattutto dopo l'aggiornamento passato alle cronache come "Medical Update".
Per questa ragione, selezione delle fonti, attenta documentazione e scrupolosa verifica delle informazioni diventano i capisaldi delle campagne SEO per farmacie di OpenRANK.
Le nostre strategie di posizionamento incrementano il valore complessivo del sito della tua farmacia, tanto agli occhi di Google quanto a quelli dei visitatori. In più, i risultati ottenuti in termini di visibilità sulle SERP e di aumento del traffico risulteranno stabili nel tempo, al netto di piccole oscillazioni fisiologiche. Si tratta di un vantaggio molto importante, dal momento che i click e le visite ottenute attraverso le campagne di advertising PPC (Pay-per-Click) sono invece, per definizione, limitati alla durata del budget speso.
Marketing parafarmacia: trasforma la tua farmacia in un'autorità sul web grazie a OpenRank!
Vuoi scoprire in che modo possiamo aiutarti ad aumentare visibilità, traffico e contatti dal sito?
Per maggiori informazioni sulle campagne SEO per farmacie (o per il settore sanitario in generale, come il marketing per dentisti) o per richiedere un preventivo senza impegno per un piano di marketing per la tua farmacia, puoi contattare il team OpenRANK. Se vuoi avviare il tuo business online, offriamo anche servizi di consulenza SEO per ecommerce.
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